L'ENOGASTRONOMIA RACCONTA IL TERRITORIO - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 25 Ottobre 23

L'ENOGASTRONOMIA RACCONTA IL TERRITORIO

Cucinare è la più grande e autentica forma d’amore e cura verso sé stessi e gli altri. Il cibo oltre ad essere una necessità e la connessione primaria tra uomo e pianeta, è soprattutto emozione e relazione, rappresenta l’espressione più autentica di un popolo, delle tradizioni locali tramandate di generazione in generazione, della personale memoria affettiva-sensoriale, del clima e del suo territorio arricchita da continue evoluzioni ed irrinunciabili influenze di prodotti e pratiche provenienti da tutto il resto del mondo.

L’enogastronomia permette di conoscere quali sono i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio, valorizzazione e consumo dei prodotti della terra.
 
Con Cultura di prodotto e territorio non si intende solo l’insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e consumare in rapporto ad una zona di provenienza, ma anche il “pensiero gastronomico” che sta dietro ad ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società.
 
Partecipando alle attività formative di quest’area, avrai l’opportunità di approfondire le tue conoscenze inerenti le produzioni e le preparazioni gastronomiche, la promozione e valorizzazione del cibo e della cultura enogastronomica trentina e italiana. Metterai a fuoco i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, i risvolti economici e ambientali.
 
Nell’ambito professionale imparerai a valorizzare al meglio nuovi alimenti per concepire esperienze di consumo dei prodotti alimentari come Vino, Trentodoc, Formaggi, Birra, Spiriti e tanti altri ingredienti impiegati sia nella tradizionale cucina trentina che nell’interpretazione in chiave moderna della gastronomia italiana.
 
Le iniziative saranno organizzate e promosse insieme a Palazzo Roccabruna, l’Enoteca provinciale del Trentino
 

Modalità d'Iscrizione

Se sei un professionista desideroso di partecipare ai corsi del secondo semestre del 2023, compila ed invia il modulo d'iscrizione all'indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it per riservare il tuo posto in anteprima.

Se invece sei un appassionato, ti invitiamo ad attendere fino al 31 luglio per poter procedere all'iscrizione.  


I PROSSIMI CORSI:

DALL'ORIGINE ALLA TAVOLA 
Anno degli alberi: alla scoperta di olivo, melo e castagno
In collaborazione con Fondazione Edmund MachUniversità degli Studi di TrentoUniversità di Scienze gastronomiche di Pollenzo e Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Il mondo della castagna
18 e 27 ottobre e 6 novembre 2023

IL PIACERE DEL GUSTO - CUCINA MACRO MED TRENTINA
24 e 25 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 18.30
con Chef Stefano Tomassini e Dottoressa Adele Carli
 
GLI SPIRITI: DALLA CAMPAGNA ALLA BOTTIGLIA
Laboratori esperienziali per imparare a conoscere e degustare gli spiriti
17, 21, 24 e 28 novembre 2023
 
VISITE E INIZIATIVE AZIENDALI: COME PORTARLE AL SUCCESSO
Per i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
7, 14, 21 e 28 novembre 2023
 
CREARE E RACCONTARE UN TAGLIERE DI SALUMI DEL TRENTINO
Per i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
27 novembre 2023