Accademia d'Impresa Trento Trentino formazione corsi
Aggiornato il: 14 Dicembre 17

Cos'è Accademia d'Impresa

Accademia d’Impresa  è l’Azienda speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento.

Si occupa della progettazione e della realizzazione di attività formative per la qualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione degli operatori economici e turistici trentini.

Accademia d’Impresa realizza corsi formativi basati sulla qualità dei metodi didattici e sul confronto costante con le organizzazioni aziendali ed i sistemi economici del Trentino.

Al centro della sua attività è la persona: sviluppare capacità di riflessione e di pensiero critico, presupposti essenziali per comportamenti responsabili e decisioni autonome, è l’obiettivo di ogni intervento formativo.

La filosofia che ne ispira le iniziative non consiste nella sola trasmissione di nozioni teoriche, ma nel sostenere l’acquisizione di una metodologia flessibile ed adattabile ai più diversi contesti per una partecipazione responsabile allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

Due sono le sue aree di intervento:

FORMAZIONE CONTINUA
Per aggiornarsi ed essere sempre al passo con i tempi


L'area propone progetti formativi volti al mantenimento, alla riqualificazione, all’aggiornamento e alla specializzazione delle competenze professionali delle imprese, delle organizzazioni e delle istituzioni del turismo e del mondo produttivo. Si pone l’obiettivo di:

  • migliorare conoscenze e capacità per far fronte ai continui cambiamenti sociali, tecnologici, di mercato e culturali, per collocare la propria professionalità e offerta nel mercato attuale;
  • incrementare il livello di digitalizzazione delle imprese e favorire la loro propensione alla promozione e commercializzazione in rete dei prodotti e dei servizi.

Il principio base della formazione continua è il lifelong learning, ovvero l’apprendere lungo tutto il corso della vita, per rendere possibile a chiunque, in qualsiasi momento, l’opportunità di evolvere le proprie competenze. Per questo motivo l’offerta formativa è articolata in aree di intervento, diverse per contenuti e destinatari, sinergicamente combinabili tra di loro per la personalizzazione del proprio percorso di apprendimento.

FORMAZIONE ABILITANTE
Un progetto che diventa realtà


L’area propone corsi per il conseguimento dell'abilitazione all’esercizio di attività professionali regolamentate (L.P. 05/06). 
L'area propone inoltre il corso per il rilascio dell'attestato di micologo ( D. M. 29.11.1996 numero 686).

I percorsi formativi abilitanti hanno l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze per l’esercizio delle professioni e di garantire i relativi requisiti in conformità alle leggi provinciali e nazionali di riferimento.