Accademia d'Impresa Trento Trentino formazione corsi
Aggiornato il: 12 Ottobre 16

Metodo formativo

Accademia d’Impresa si distingue per la ricerca di metodi di intervento e formazione che favoriscano l’attivazione dei partecipanti.

Di volta in volta, a seconda degli obiettivi e dei temi proposti, la metodologia affianca attività seminariali a momenti basati sulle conoscenze dei singoli, dando la possibilità di elaborare quanto appreso con significati nuovi grazie al contributo dei docenti e al confronto fra i partecipanti.

L’attività formativa  si svolge alternando momenti d’aula, esplorazioni sul territorio, laboratori pratici e significative testimonianze aziendali. Denominatore comune è il continuo collegamento tra esperienza e lavoro di riflessione individuale e di gruppo.
Nel mondo lavorativo si sviluppano frequentemente modi di operare ripetitivi e poco adatti al cambiamento di contesto e di situazione, così come a volte si mettono in azione pratiche cui non si dà l’adeguato valore.

Elaborare l’esperienza vuol dire metterne in luce le criticità, riconoscerne le potenzialità e sviluppare continue modalità di azione in grado di evolvere in sintonia con le trasformazioni della società attuale.

Accademia d’Impresa svolge inoltre attività di ricerca approfondendo la conoscenza dei suoi destinatari, rilevando nuovi fabbisogni formativi ed aggiornando continuamente le metodologie impiegate.

Accademia d’Impresa, in sinergia con Palazzo Roccabruna, è impegnata nella costante diffusione di un senso di responsabilità e di appartenenza al territorio che orienti il singolo ad interpretare la propria attività non solo nella sua naturale individualità, ma anche come componente di un più ampio progetto di sviluppo del contesto in cui è inserito.