Storia Accademia d'Impresa Trento Trentino Accademia di Commercio e Turismo ex Bellevue
Aggiornato il: 06 Luglio 16

Storia

Prima scuola di formazione aziendale in Trentino, si presenta come una struttura innovativa concepita per sostenere la crescita dei settori strategici dell’economia locale e si è rivelata negli anni una felice intuizione, capace di anticipare la richiesta di supporto sempre più frequente a tutti i livelli delle organizzazioni aziendali.

Nata nel 1981 come Scuola di formazione professionale per operatori commerciali e turistici è divenuta poi Accademia di Commercio e Turismo nel 1983. 

Nel 2004 Accademia ridefinisce il suo ruolo e la denominazione in Accademia d'Impresa.

Accademia d’Impresa è oggi un punto di riferimento nel campo delle iniziative formative per il sostegno degli operatori economici.

Strumento strategico per l’Ente camerale nel campo della formazione, Accademia si concentra nella realizzazione di azioni mirate alla formazione professionale: da un lato alla Formazione abilitante rivolta agli operatori che intendono sviluppare nuove attività imprenditoriali e dall’altro alla Formazione continua dedicata all’aggiornamento, alla specializzazione e riqualificazione delle competenze degli operatori di settore in un’ottica di life long learning.

Accademia si propone oggi come luogo di incontro e confronto per la costruzione di reti informali, in grado di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del contesto di appartenenza.

La sua stretta sinergia, costruita nel tempo con le varie realtà territoriali, ne fanno un elemento decisivo quale contributo alla progettazione di strumenti formativi idonei a coniugare le richieste provenienti dal tessuto economico con le sfide sempre più impegnative lanciate dal mercato.