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Aggiornato il: 13 Giugno 16

Mercato, strategie e marketing 2015

Brand e identità dell'impresa
Come valorizzare ciò che siamo nel mercato

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori (industriali, artigiani, commercianti, consulenti...) e manager che decidono le strategie aziendali e le politiche commerciali e di vendita dei propri prodotti-servizi, interessati a comprendere e valorizzare, con metodi e strumenti applicativi, se e come la propria impresa è "vista" (immagine) e "giudicata" (personalità) dal mercato, come è "riconosciuto" ciò che al mercato viene venduto.

Obiettivi
Tradizione, esperienza, sicurezza o novità, fiducia, vicinanza, prezzo:
per quale motivo i nostri clienti ci vedono e ci scelgono?

Il valore della comunicazione per le imprese, industriali, artigiane e professionali, è la capacità di far “da ponte” tra l’impresa stessa e il proprio mercato, dove si trovano i potenziali clienti.

Talune volte la comunicazione di prodotto e d'impresa vengono sviluppate e gestite in modo inconsapevole (dettata da logiche di breve periodo, di inizio attività o di lancio di nuovi prodotti...), senza un coordinamento complessivo.

Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze per precisare e rafforzare l’immagine aziendale nel mercato indagando gli elementi di “personalità” caratterizzanti l’impresa e “il valore aggiunto” della propria offerta al mercato, con il fine di fare scelte sostenibili nel tempo.

Contenuti

  • Cos’è e a cosa serve avere una politica di “marca” nei confronti del mercato.
  • Come è riconosciuta la nostra offerta di prodotti-servizi nel mercato. Valutazione degli elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza sul territorio.
  • Quello che offriamo e sappiamo fare per i nostri clienti e ciò che siamo come impresa.
  • La marca e i suoi ambiti d’azione:
    • reputazione riconosciuta all’impresa e capacità di generare fiducia, differenziazione rispetto ai concorrenti;
    • principali significati riconosciuti al prodotto/servizio;
    • capacità di essere identificati come impresa e offerta.
  • Identità d’impresa: "cosa siamo" come impresa o cosa vorremmo essere (quali obiettivi ci siamo posti).
  • Immagine d'impresa: "come ci vedono" i nostri clienti e come quelli che non sono clienti; come siamo visti dagli "occhi" del pubblico esterno (intermediari, colleghi, banche...).
  • Alcuni strumenti per gestire marca, immagine e identità:
    • trovare gli elementi di differenziazione del prodotto-servizio e quelli caratterizzanti  l'impresa e scegliere lo strumento migliore;
    • per far conoscere la nostra offerta: il catalogo, il volantino, la brochure, le dimostrazioni,  il negozio, l'ufficio...
    • per la nostra immagine d'impresa: il sito web e i social media, la sponsorizzazione..
    • per la nostra identità d'impresa: il curriculum aziendale, i collaboratori, i nostri clienti...

Periodo
giovedì 26 febbraio e 5 marzo 2015

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Docente
dott. ssa Martina Pertile
Svolge attività di consulenza e di formazione in ambito gestionale rivolta a imprese di piccole e medie dimensioni in area marketing sia in Veneto che in Trentino, con particolare vocazione per l’analisi strategica e le ricerche di marketing, sia quantitative che qualitative. Collabora stabilmente con: il Dipartimento di Scienze Statistiche presso l’Università degli Studi di Padova; Enti di formazione del territorio, quali Associazioni di categoria industriali e artigianali; con le associazioni datoriali e la Fondazione Cuoa. È stata per più anni Amministratore Delegato di un ente di formazione accreditato presso la Regione Veneto, con sede a Schio. Ha conseguito il Master in Marketing e Comunicazione presso il CUOA, l’abilitazione di Consulente del Lavoro, iscritta all’ordine di Vicenza, e la Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382323
formazione.continua@accademiadimpresa.it