Mercato, strategie e marketing 2015
Brand e identità dell'impresa
Come valorizzare ciò che siamo nel mercato
Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori (industriali, artigiani, commercianti, consulenti...) e manager che decidono le strategie aziendali e le politiche commerciali e di vendita dei propri prodotti-servizi, interessati a comprendere e valorizzare, con metodi e strumenti applicativi, se e come la propria impresa è "vista" (immagine) e "giudicata" (personalità) dal mercato, come è "riconosciuto" ciò che al mercato viene venduto.
Obiettivi
Tradizione, esperienza, sicurezza o novità, fiducia, vicinanza, prezzo:
per quale motivo i nostri clienti ci vedono e ci scelgono?
Il valore della comunicazione per le imprese, industriali, artigiane e professionali, è la capacità di far “da ponte” tra l’impresa stessa e il proprio mercato, dove si trovano i potenziali clienti.
Talune volte la comunicazione di prodotto e d'impresa vengono sviluppate e gestite in modo inconsapevole (dettata da logiche di breve periodo, di inizio attività o di lancio di nuovi prodotti...), senza un coordinamento complessivo.
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze per precisare e rafforzare l’immagine aziendale nel mercato indagando gli elementi di “personalità” caratterizzanti l’impresa e “il valore aggiunto” della propria offerta al mercato, con il fine di fare scelte sostenibili nel tempo.
Contenuti
- Cos’è e a cosa serve avere una politica di “marca” nei confronti del mercato.
- Come è riconosciuta la nostra offerta di prodotti-servizi nel mercato. Valutazione degli elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza sul territorio.
- Quello che offriamo e sappiamo fare per i nostri clienti e ciò che siamo come impresa.
- La marca e i suoi ambiti d’azione:
- reputazione riconosciuta all’impresa e capacità di generare fiducia, differenziazione rispetto ai concorrenti;
- principali significati riconosciuti al prodotto/servizio;
- capacità di essere identificati come impresa e offerta.
- Identità d’impresa: "cosa siamo" come impresa o cosa vorremmo essere (quali obiettivi ci siamo posti).
- Immagine d'impresa: "come ci vedono" i nostri clienti e come quelli che non sono clienti; come siamo visti dagli "occhi" del pubblico esterno (intermediari, colleghi, banche...).
- Alcuni strumenti per gestire marca, immagine e identità:
- trovare gli elementi di differenziazione del prodotto-servizio e quelli caratterizzanti l'impresa e scegliere lo strumento migliore;
- per far conoscere la nostra offerta: il catalogo, il volantino, la brochure, le dimostrazioni, il negozio, l'ufficio...
- per la nostra immagine d'impresa: il sito web e i social media, la sponsorizzazione..
- per la nostra identità d'impresa: il curriculum aziendale, i collaboratori, i nostri clienti...
Periodo
giovedì 26 febbraio e 5 marzo 2015
Orario
dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.
Docente
dott. ssa Martina Pertile
Svolge attività di consulenza e di formazione in ambito gestionale rivolta a imprese di piccole e medie dimensioni in area marketing sia in Veneto che in Trentino, con particolare vocazione per l’analisi strategica e le ricerche di marketing, sia quantitative che qualitative. Collabora stabilmente con: il Dipartimento di Scienze Statistiche presso l’Università degli Studi di Padova; Enti di formazione del territorio, quali Associazioni di categoria industriali e artigianali; con le associazioni datoriali e la Fondazione Cuoa. È stata per più anni Amministratore Delegato di un ente di formazione accreditato presso la Regione Veneto, con sede a Schio. Ha conseguito il Master in Marketing e Comunicazione presso il CUOA, l’abilitazione di Consulente del Lavoro, iscritta all’ordine di Vicenza, e la Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova.
Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382323
formazione.continua@accademiadimpresa.it [1]