Scrivere per il web e i social  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 31 Gennaio 23

Scrivere per il web e i social

12 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - in presenza
 
«Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!»
[Nanni Moretti, Palombella rossa - 1989]
 
Le parole sono importanti e bisogna saperle usare. Forse soprattutto quando le si scrive. La scrittura è da sempre uno strumento molto potente nelle nostre mani e non è per nulla semplice adattarla agli innumerevoli mezzi di comunicazione che oggi abbiamo a disposizione.
 
Ecco perché scrivere per il web è diventato a tutti gli effetti una professione che necessita di formazione e capacità comunicative duttili.
 
Online si cercano contenuti e, perciò, scrivere articoli e testi che rispondano a un’esigenza informativa dà la possibilità a chiunque - aziende e professionisti compresi - di raccontarsi, guadagnando visibilità e autorevolezza.
 
Tuttavia, chi scrive per il web deve anche saper padroneggiare le tecniche di scrittura che cambiano molto in base al canale o alla piattaforma utilizzata: scrivere un articolo per un blog è infatti molto diverso dallo scrivere un post su Facebook, che sarà a sua volta diverso da un post su Instagram o Twitter, perché ogni social ha le sue regole. Così come differente sarà la scrittura dei contenuti di un e-commerce o di una newsletter.
 
Il corso mira a dare le basi per scrivere correttamente ogni tipologia di testo per il web.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a  piccole e medie imprese e liberi professionisti che hanno bisogno e vogliono imparare le basi necessarie per scrivere correttamente i contenuti online.
 
Perché partecipare all'ennesimo corso sullla scrittura per il web?
Perché - nel 2023 - sono ancora tantissimi i siti aziendali "brochure", gli hashtag usati senza senso, i post di Facebook copiati in modo identico su Instagram e gli articoli pubblicati su blog che non si indicizzeranno mai. 
 
Durante il corso parleremo di:
 
  • cos’è il copywriting
  • come scrivere in modo efficace: titoli, oggetti, email, articoli e social post
  • consigli e strumenti utili per il copywriting
  • cos’è il SEO copywriting
  • come scrivere in maniera seo oriented per posizionarsi
  • strumenti e strategia per creare testi e contenuti ottimizzati per il motore di ricerca
Dalla (poca) teoria alla (molta) pratica:
 
  • esercitazione: scrivere email e newsletter "seguendo l'imbuto"
  • esercitazione: “scrivere per convincere” un post social
  • esercitazione: "scrivere seo oriented ma senza snaturare il testo"
Docente
Chiara BressaDigital Specialist, Editor, SEO Copywriter, Social Media Manager. Founder of World Wide Webserie
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per questo corso è di 40 € a persona
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382310