Scrivere per il web e i social
12 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - in presenza
«Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!»
[Nanni Moretti, Palombella rossa - 1989]
Le parole sono importanti e bisogna saperle usare. Forse soprattutto quando le si scrive. La scrittura è da sempre uno strumento molto potente nelle nostre mani e non è per nulla semplice adattarla agli innumerevoli mezzi di comunicazione che oggi abbiamo a disposizione.
Ecco perché scrivere per il web è diventato a tutti gli effetti una professione che necessita di formazione e capacità comunicative duttili.
Online si cercano contenuti e, perciò, scrivere articoli e testi che rispondano a un’esigenza informativa dà la possibilità a chiunque - aziende e professionisti compresi - di raccontarsi, guadagnando visibilità e autorevolezza.
Tuttavia, chi scrive per il web deve anche saper padroneggiare le tecniche di scrittura che cambiano molto in base al canale o alla piattaforma utilizzata: scrivere un articolo per un blog è infatti molto diverso dallo scrivere un post su Facebook, che sarà a sua volta diverso da un post su Instagram o Twitter, perché ogni social ha le sue regole. Così come differente sarà la scrittura dei contenuti di un e-commerce o di una newsletter.
Il corso mira a dare le basi per scrivere correttamente ogni tipologia di testo per il web.
Destinatari
Il corso è rivolto a piccole e medie imprese e liberi professionisti che hanno bisogno e vogliono imparare le basi necessarie per scrivere correttamente i contenuti online.
Perché partecipare all'ennesimo corso sullla scrittura per il web?
Perché - nel 2023 - sono ancora tantissimi i siti aziendali "brochure", gli hashtag usati senza senso, i post di Facebook copiati in modo identico su Instagram e gli articoli pubblicati su blog che non si indicizzeranno mai.
Perché - nel 2023 - sono ancora tantissimi i siti aziendali "brochure", gli hashtag usati senza senso, i post di Facebook copiati in modo identico su Instagram e gli articoli pubblicati su blog che non si indicizzeranno mai.
Durante il corso parleremo di:
- cos’è il copywriting
- come scrivere in modo efficace: titoli, oggetti, email, articoli e social post
- consigli e strumenti utili per il copywriting
- cos’è il SEO copywriting
- come scrivere in maniera seo oriented per posizionarsi
- strumenti e strategia per creare testi e contenuti ottimizzati per il motore di ricerca
Dalla (poca) teoria alla (molta) pratica:
- esercitazione: scrivere email e newsletter "seguendo l'imbuto"
- esercitazione: “scrivere per convincere” un post social
- esercitazione: "scrivere seo oriented ma senza snaturare il testo"
Docente
Chiara Bressa [1], Digital Specialist, Editor, SEO Copywriter, Social Media Manager. Founder of World Wide Webserie
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per questo corso è di 40 € a persona
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382310
e-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it [2]
Allegati:
Allegati | Dimensione |
---|---|
Modulo iscrizione [3] | 873.35 KB |
Ti è stata utile questa pagina?
Intervallo di visibilità:
Martedì, Gennaio 31, 2023