Amore nel piatto - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 25 Gennaio 23

Amore nel piatto

14 febbraio 2023 dalle 18.00 alle 21.00
con Chef Stefano Bertoni
I posti sono esauriti
 
Gli appuntamenti di Un anno con la cucina trentina stimolano i partecipanti ad ampliare e sperimentare le loro conoscenze riguardanti i contenuti storico - culturali e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici del territorio, riflettendo sulla possibilità di compiere acquisti sostenibili e responsabili in un’ottica di valorizzazione delle produzioni locali. 
 
Il gruppo dei partecipanti verrà coinvolto in un viaggio alla riscoperta delle preparazioni tipiche della cucina trentina rielaborate con nuove tecniche ed interpretazioni riservando particolare attenzione alla stagionalità, alle ricorrenze e festività del periodo di svolgimento.
 
L'incontro prevede la realizzazione di 4 ricette che saranno degustate in abbinamento ai vini rappresentativi del Trentino.
 
Destinatari:
operatori ed appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la conoscenza sulla tradizione culinaria trentina e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti, utilizzando i prodotti stagionali tipici del territorio.
 
Perché partecipare al corso:
  • per conoscere e imparare a valorizzare al meglio i prodotti di stagione del Trentino
  • per trovare nuove idee e stimoli per creare proposte originali da inserire nel Menù di feste, ricorrenze o nuove stagioni
  • per sperimentare attivamente la creazione dei piatti all’interno di una cucina didattica insieme ad uno Chef professionista
Contenuti:

L'arte di cucinare è un insieme di chimica, alchimia e pura magia. Cucinare è anche un atto d’amore rivolto al prossimo, a chi riceve il piatto, una volta cucinato.
Mettere “Amore nel Piatto”  è un modo per dare qualcosa di nostro all'altro e che racchiude: tempo, preparazione ed energia.

Perché si ha così tanta nostalgia della cucina della nonna? Perché quel cibo era preparato con amore! Allo stesso modo possiamo applicare questo concetto quando siamo noi ai fornelli.
Stefano Bertoni Chef creativo e attento alla cura dei dettagli ti stupirà con un originale menù di San Valentino dove non mancherà la perfetta armonia tra profumi e sapori per stuzzicare i tuoi ospiti.
 
Le eccellenze del vino trentino accompagneranno ogni piatto perché si sa, “il vino aggiunge un sorriso all'amicizia e una scintilla all'amore”
 
Chef Stefano Bertoni
Un creativo a servizio della tradizione con la sua visione elegante e sognante della cucina.
Stefano Bertoni è lo Chef di Arte e Sapori Eventi - Villa Ciani Bassetti Madruzzoserio, generoso e in continua evoluzione, è capace di emozionare attraverso i suoi piatti traboccanti di cura e creativià.
La sua cucina è naturale e pulita, appassionato del territorio e delle primizie è sempre alla ricerca di nuovi saperi e sapori profondamente legati al territorio con un pizzico di originalità.
 
Sede del corso:
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per il corso è di 50 € a persona 
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382326

Prossimi appuntamenti con lo Chef:
 
Magici asparagi
18 aprile 2023 dalle 18.00 alle 21.00
I posti sono esauriti
con Chef Stefano Bertoni - Arte e Sapori Eventi - Villa Ciani Bassetti Madruzzo Fraz. Lasino - TN