Sviluppare il proprio potenziale di leadership 2016
Chi occupa una posizione di responsabilità deve essere in grado di mettere in campo abilità molto diverse: capacità di guidare le persone; indicare la direzione; assegnare compiti; gestire conflitti interpersonali; gestire la comunicazione interna, il gruppo ed i singoli.
Ciò vale in particolare oggi, in un contesto caratterizzato da forti e veloci cambiamenti.
Non solo. Deve possedere una buona capacità di diagnosi per capire quali competenze, data una situazione, è bene mettere in campo e, soprattutto, allenarsi ad essere flessibile per riuscire ad utilizzare abilità tra loro anche molto diverse.
Il corso, attraverso casi e situazioni reali, aiuta le persone a mettersi in comunicazione con questa complessità, a comprenderla e ad esercitarsi a farvi fronte.
Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori, titolari e figure di responsabile d’impresa.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far evolvere e migliorare le competenze di comunicazione efficace nei partecipanti; sviluppare capacità di autodiagnosi; conoscere se stessi per individuare punti di forza ed aree di miglioramento.
Contenuti
- cosa è la leadership?
- le 12 abilità della leadership
- come costruire le abilità
- il leader nell’organizzazione: quali sono i focus importanti
- il leader con le persone: come intervenire?
- laboratorio esercitativo: leader si nasce o si diventa?
Metodologia
La metodologia formativa proposta è attiva e la persona è messa al centro del processo di apprendimento.
Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle.
Il percorso si chiude con un laboratorio: in questa sessione di lavoro, i partecipanti sono invitati a sperimentare quanto appreso attraverso un’esperienza reale.
Docente
dott.ssa Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.
Periodo
giovedì 5 e 12 maggio 2016
dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00
Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa, via Asiago 2 a Trento.
Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382304
formazione.continua@accademiadimpresa.it