corso formazione enogastronomia Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

La cucina di terriorio. 2014

Destinatari
Il corso è rivolto a gestori e collaboratori degli agriturismi trentini.

Obiettivi e modalità
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori alla valorizzazione delle ricette della tradizione e all’impiego di prodotti del territorio all’interno della propria proposta enogastronomica.
I partecipanti avranno l’occasione di mettere “le mani in pasta” e di sperimentare l’utilizzo dei prodotti gastronomici suggeriti, declinati in ricette che lo chef presenterà all’interno di un laboratorio di cucina. La parte teorica sarà caratterizzata da informazioni e consigli riguardanti l’origine, la produzione, la filiera e la composizione degli alimenti, spendibili nella proposta enogastronomica all’interno delle strutture ricettive e in un acquisto più consapevole. La degustazione finale dei piatti preparati verrà introdotta da un sommelier che proporrà l’abbinamento delle pietanze con i vini trentini, dando spazio alla narrazione e alla presentazione delle proposte gastronomiche.

Programma

Secondi piatti: arrosti, brasati, intingoli

  • l’impiego delle materie prime: lavorazione, trasformazione e corretta conservazione degli alimenti;
  • creare un “menù della tradizione” secondo le caratteristiche del territorio, della stagionalità e delle possibili varianti innovative per incuriosire a soddisfare le esigenze dell’ospite;
  • degustazione delle proposte gastronomiche.

Durata
8 ore di formazione suddivise in due incontri

Periodo
martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2014

Orario
dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Docente
Chef Walter Miori
Attualmente collabora con la scuola alberghiera di Levico Terme per l’alta formazione; tiene vari corsi di cucina organizzando anche serate a tema in hotel, cene in case private ed eventi in negozi enogastronomici; è consulente tecnico per azienda che si occupano dell’organizzazione delle cucine per ristoranti e alberghi; per 25 anni ha gestito il suo ristorante “Fior di Roccia” - Vezzano - ottenendo vari riconoscimenti tra i quali la stella Michelin.

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara
Referente dei percorsi formativi per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici

Sede del corso
Il corso si terrà presso la cucina didattica di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Informazioni ed iscrizioni
Accademia d'Impresa
Tel. 0461 382307 - 0461 382319
formazione.continua@accademiadimpresa.it