W.O.W. on the road - 2024 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 29 Febbraio 24

W.O.W. on the road - 2024

Cos'è W.O.W. on the road?
É un percorso per imprenditrici ed aspiranti tali che intende rispondere alle esigenze emerse negli anni, durante le iniziative formative di "Fare impresa al femminile":
 
  • aggiornamento continuo
  • sviluppo di conoscenze
  • opportunità di ispirazione
  • creazione di reti fra donne d’impresa 
Da dove nasce W.O.W. on the road?
La complessità del mondo di oggi richiede continuo aggiornamento e nuovi stimoli per permettere sviluppo e crescita delle imprese. Per questo negli ultimi anni abbiamo proposto incontri formativi con l'obiettivo di individuare tematiche importanti per l’impresa e la sua evoluzione:
 
  • strategia aziendale
  • aspetti economico finanziari
  • strumenti di marketing
  • elementi di organizzazione

​ma anche temi tipici di una gestione al femminile, come:

  • conciliazione
  • leadership
  • diversi modelli di management
All'interno di questi momenti formativi sono nati rapporti di fiducia, collaborazioni, scambi di esperienze che hanno permesso di comprendere la ricchezza della rete fra imprenditrici. Dopo l'esperienza di W.O.W. in rete, un programma di appuntamenti online, ora la rete vogliamo costruirla davvero incontrandoci in presenza per conoscere altre donne e imprese che a vario titolo hanno avuto successo.
 
I contenuti di W.O.W. on the road:
 
In questo nostro viaggio insieme:
 
  • vedremo le aziende
  • ne sentiremo i rumori e gli odori
  • raccoglieremo le voci delle donne che quotidianamente guidano l’azienda, spesso verso successi importanti
  • capiremo come hanno superato difficoltà e paure
  • riconosceremo come alcune di queste siano condivise da molte
Chi ti accompagnerà in questo percorso?
Durante ogni visita ci sarà anche la presenza di un/una docente che porterà una chiave di lettura nuova, con stimoli e contenuti da esperto/a del tema. Una voce diversa quindi da quella di una donna d’impresa che porta un ulteriore contributo sia in termini di conoscenza e opportunità di approfondimento che di visione dell’azienda, permettendo una messa a terra diretta nell’ambito aziendale. 
 
Antonio Calabrò fra le altre cose Direttore della Fondazione Pirelli nel suo ultimo libro “L’avvenire della memoria” scrive:
“Le fabbriche sono magazzini di ricordi, contenitori di un vissuto individuale e collettivo, da mettere a disposizione di una narrazione e dove poter recuperare il lascito delle tante esistenze transitate, l’esperienza umana e professionale, le idee, piccole o grandi, geniali o secondarie, che hanno contribuito a fare crescere il nome dell’azienda.”
 
Con W.O.W. on the road vogliamo proprio fare questo, andare a scovare in questi magazzini di ricordi e di stimoli le storie utili per l’evoluzione delle imprese femminili.
 
Programma 2024:
 
1° INCONTRO
15 marzo 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Visita a Gyform a Vigo Rendena
 
A tu per tu con l'imprenditrice:
Valeria Caola che ci accompagna alla scoperta dell’impresa Gyform 
 
L'azienda:
Gyform è un'azienda che si occupa dell’ideazione e della costruzione di imbottiti: divani e poltrone di design e qualità.
É stata fondata negli anni ’50 in Val Rendena da Guido Gasperi suocero di Valeria Caola.

Subito l’attività si distingue per i suoi principi guida basati sulla qualità del progetto sia tecnica che estetica, per l'attenzione alla funzione e all’ecocompatibilità. Queste attenzioni hanno permesso loro di costruire delle collezioni che oggi si distinguono per gusto, tecnologia e creatività sul mercato internazionale, diventando un punto di riferimento per l’arredamento di alta gamma in tutto il mondo, vantando fra i suoi clienti nomi come Bill Clinton e Bill Gates. Nella produzione conservano l’antica cultura dei maestri tappezzieri coniugandola con la continua innovazione tecnologica delle linee di produzione. 
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Andrea Bettini narratore d’impresa.
 
Racconta chi fa impresa cercando di valorizzare non tanto che cosa fa, ma perché lo fa. Dopo la laurea in Economia Aziendale porta avanti la sua missione di narrare la dimensione umana dell’organizzazione aziendale. Scrive libri, in particolare romanzi d’impresa, è consulente aziendale e formatore e organizza eventi, in particolare eventi che raccontano le imprese e le storie degli imprenditori valorizzando l’importanza di avere una strategia e soprattutto un piano evolutivo. Una sua grande passione è quella di intervistare chi ha una bella storia con un ruolo di acceleratore.
 


2° INCONTRO
16 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Visita a Risto 3 a Trento (c/o Ristorante Interporto Via Innsbruck 13-15)
 
A tu per tu con l'imprenditrice:
Camilla Santagiuliana presenterà la realtà dell’azienda Risto 3
 
L'azienda:
Risto 3 da oltre trent’anni si occupa di ristorazione per le scuole, per le aziende, per i lavoratori e per le strutture sanitarie.
 
Risto 3 è una cooperativa che grazie alla sua attenzione alla gestione della società e alla strategia aziendale le hanno permesso di diventare una buona impresa. L’incontro sarà con la Presidente Camilla Santagiuliana confermata per il terzo mandato alla guida della cooperativa che conta oltre 400 soci.
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Antonio Castagna docente e formatore esperto di sostenibiltà ambientale, conflitti e gestione dei limiti come opportunità.
 
Formatore manageriale, si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la vita dei gruppi e le relazioni in azienda e i processi collaborativi. Collabora con Accademia d’Impresa da oltre 20 anni e recentemente, all’interno dell’area “Fare impresa al femminile” si è occupato del modulo di gestione dei limiti come autocensure e come opportunità. 
 

 
3° INCONTRO
14 maggio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Visita a Eurostandard a Molina di Fiemme
 
A tu per tu con l'imprenditrice:
Marisa Zeni racconta Eurostandard 
 
Eurostandard è un’azienda nata nel 1965 in Val di Fiemme, a Molina.
 
Dopo la conversione della produzione avvenuta nel 1984 oggi è specializzata nella lavorazione delle materie plastiche per la produzione di raccordi in polietilene per la realizzazione di reti di trasporto di gas combustibili, acqua e impianti antincendio in ambito industriale, leader in Italia e tra le protagoniste a livello mondiale. L’azienda è molto impegnata nella ricerca, nella qualità nella produzione e nella commercializzazione dei suoi prodotti.
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Andrea Stefani esperto di processi e strumenti di Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo svolge attività di consulenza di direzione e formazione.
 
Dopo aver lavorato come controller in aziende di medie e grandi dimensioni e in società di consulenza internazionali, svolge attività di consulenza di direzione e formazione (fondatore di Studio ST). Si occupa di tematiche relative alla progettazione ed implementazione dei processi e degli strumenti di Pianificazione Strategica e Programmazione e Controllo, sia per le Aziende che per Enti Pubblici, Pubblica Amministrazione Locale ed Enti No Profit. Si occupa inoltre di Organizzazione e Gestione dei Processi finalizzati allo sviluppo aziendale. Insegna Management dei servizi presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento.

4° INCONTRO
16 settembre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Visita alla Sidreria Melchiori a Tres
 
A tu per tu con l'imprenditrice:
Lucia Maria Melchiori presenterà l’azienda Sidreria Melchiori 
 
L'azienda: 
Melchiori, Artigiani della Mela nasce nel 1994 per la produzione di aceto di mele come opportunità per la produzione e la valorizzazione dei frutti del territorio della Valle di Non.
 
Produce aceto di mela, spremuta di mela, sidro di mela e birra artigianale. L’attenzione agli ingredienti alla semplicità, all’ambiente e alle future generazioni sono i valori che persegue, valorizzando la semplicità e l'unicità.
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Bianca Borriello docente di comunicazione e storyteller. 
 
Specializzata in narrazione dei brand e delle aziende, approfondisce da tempo il tema dell’intelligenza linguistica. E’ stata responsabile della comunicazione con la clientela di un’importante realtà finanziaria e consulente di comunicazione per aziende, privati e manager. Docente presso la IULM Communication School con il corso Scrivere social, Co Founder di CMF storytelling.
 
 
Gli appuntamenti di ottobre e novembre 2024 sono in fase di programmazione.
 

Modalità di partecipazione:
il percorso è gratuito fino ad un massimo di 20 partecipanti, è possibile iscriversi anche ai singoli appuntamenti compilando ed inviando il modulo dedicato.
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382382