W.O.W. on the road - 2024 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 19 Agosto 24

W.O.W. on the road - 2024

Cos'è W.O.W. on the road?
É un percorso per imprenditrici ed aspiranti tali che intende rispondere alle esigenze emerse negli anni, durante le iniziative formative di "Fare impresa al femminile":
 
  • aggiornamento continuo
  • sviluppo di conoscenze
  • opportunità di ispirazione
  • creazione di reti fra donne d’impresa 
Da dove nasce W.O.W. on the road?
La complessità del mondo di oggi richiede continuo aggiornamento e nuovi stimoli per permettere sviluppo e crescita delle imprese. Per questo negli ultimi anni abbiamo proposto incontri formativi con l'obiettivo di individuare tematiche importanti per l’impresa e la sua evoluzione:
 
  • strategia aziendale
  • aspetti economico finanziari
  • strumenti di marketing
  • elementi di organizzazione

​ma anche temi tipici di una gestione al femminile, come:

  • conciliazione
  • leadership
  • diversi modelli di management
All'interno di questi momenti formativi sono nati rapporti di fiducia, collaborazioni, scambi di esperienze che hanno permesso di comprendere la ricchezza della rete fra imprenditrici. Dopo l'esperienza di W.O.W. in rete, un programma di appuntamenti online, ora la rete vogliamo costruirla davvero incontrandoci in presenza per conoscere altre donne e imprese che a vario titolo hanno avuto successo.
 
I contenuti di W.O.W. on the road:
 
In questo nostro viaggio insieme:
 
  • vedremo le aziende
  • ne sentiremo i rumori e gli odori
  • raccoglieremo le voci delle donne che quotidianamente guidano l’azienda, spesso verso successi importanti
  • capiremo come hanno superato difficoltà e paure
  • riconosceremo come alcune di queste siano condivise da molte
Chi ti accompagnerà in questo percorso?
Durante ogni visita ci sarà anche la presenza di un/una docente che porterà una chiave di lettura nuova, con stimoli e contenuti da esperto/a del tema. Una voce diversa quindi da quella di una donna d’impresa che porta un ulteriore contributo sia in termini di conoscenza e opportunità di approfondimento che di visione dell’azienda, permettendo una messa a terra diretta nell’ambito aziendale. 
 
Antonio Calabrò fra le altre cose Direttore della Fondazione Pirelli nel suo ultimo libro “L’avvenire della memoria” scrive:
“Le fabbriche sono magazzini di ricordi, contenitori di un vissuto individuale e collettivo, da mettere a disposizione di una narrazione e dove poter recuperare il lascito delle tante esistenze transitate, l’esperienza umana e professionale, le idee, piccole o grandi, geniali o secondarie, che hanno contribuito a fare crescere il nome dell’azienda.”
 
Con W.O.W. on the road vogliamo proprio fare questo, andare a scovare in questi magazzini di ricordi e di stimoli le storie utili per l’evoluzione delle imprese femminili.
 
Programma:
 
4° INCONTRO
16 settembre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Visita alla Sidreria Melchiori a Tres
 
A tu per tu con l'imprenditrice:
Lucia Maria Melchiori presenterà l’azienda Sidreria Melchiori 
 
L'azienda: 
Melchiori, Artigiani della Mela nasce nel 1994 per la produzione di aceto di mele come opportunità per la produzione e la valorizzazione dei frutti del territorio della Valle di Non.
 
Produce aceto di mela, spremuta di mela, sidro di mela e birra artigianale. L’attenzione agli ingredienti alla semplicità, all’ambiente e alle future generazioni sono i valori che persegue, valorizzando la semplicità e l'unicità.
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Bianca Borriello docente di comunicazione e storyteller. 
 
Specializzata in narrazione dei brand e delle aziende, approfondisce da tempo il tema dell’intelligenza linguistica. E’ stata responsabile della comunicazione con la clientela di un’importante realtà finanziaria e consulente di comunicazione per aziende, privati e manager. Docente presso la IULM Communication School con il corso Scrivere social, Co Founder di CMF storytelling.
 
5° INCONTRO
18 ottobre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Visita all'azienda Naiks di Pineta di Laives
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Silvia Margoni, Fondatrice e titolare Links4Brain srl 
La sua passione è studiare il cervello, la chiave del nostro successo. Economista di vocazione con tre titoli di studio nel campo del Marketing e del Management di cui uno conseguito all’estero, inizia la sua carriera come analista e consulente. Negli anni, realizza come la psicologia possa essere un alleato vincente per rendere le persone realmente efficaci nelle relazioni con gli altri. Per questo ha poi conseguito un Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale e una Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Silvia Margoni è fondatrice e titolare di Links4Brain, società di analisi, consulenza e formazione nell’ambito del del Neuro-selling, e di Links4Talent, brand dedicato alla Talent Retention e Attraction.  
 
6° INCONTRO
19 novembre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Visita all'azienda Eurostandard di Molina di Fiemme
 
Durante l'esperienza ti accompagnerà:
Andrea Stefani, esperto di processi e strumenti di Pianificazione Strategica aziendale
 

Modalità di partecipazione:
il percorso è gratuito fino ad un massimo di 20 partecipanti, è possibile iscriversi anche ai singoli appuntamenti compilando ed inviando il modulo dedicato.
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382382