Webinar "Ri-partire con la formazione" - dicembre - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 07 Gennaio 21

Webinar "Ri-partire con la formazione" - dicembre

Il mese di dicembre è stato ricco di appuntamenti formativi per Accademia d’Impresa. Oltre ad aver concluso il ciclo del progetto "Ri-partire con la formazione" - 27 corsi, 306 ore di formazione e quasi 500 iscrizioni, che hanno riguardato molteplici aspetti delle aree di crescita personali, dalle nuove tecnologie abilitati digitali, alle tecniche di vendita, oltre ad aspetti di crescita manageriale e di gestione economico finanziaria della piccola impresa  - sono stati organizzati 4 appuntamenti di seminario online (webinar) con i nostri docenti Leonardo Frontani, Enrica Tomasi, Alessandro Moschini e Francesco Crepaz.

Qui di seguito puoi accedere alle registrazioni degli appuntamenti.

Per partecipare alle prossime iniziative Webinar di Accademia d'Impresa, iscriviti alla nostra Newsletter (clicca qui) e rimarrai sempre aggiornato sulle nostre opportunità.

 

Tribal leadership ed agilità, di Leonardo Frontani, 4 dicembre 2020

C’è un’idea che coinvolge Leonardo Frontani da molto tempo, che lo insegue e che colonizza i suoi pensieri. Un’idea che guida, anche se non in modo esplicito, la progettazione delle sue attività formative che hanno riscosso molto seguito e apprezzamento nelle aziende e in Accademia d’Impresa. In questo seminario, per la prima volta, Leonardo Frontani ci parla di Tribal Leaderschip, di un nuovo modello teorico che si propone di andare molto indietro nel passato, nell'ottica di superare i molti luoghi comuni che popolano l'immaginario della leadership di oggi, e allo stesso modo ci introduce a un nuovo modo di pensarla e di realizzarla per andare molto avanti, nel futuro.

 

Smart Team Leader, di Enrica Tomasi, 10 dicembre 2020

Si chiama “The New Normal”, la nuova normalità, la virata che l’emergenza Covid19 ha impresso al mondo del lavoro, questa vera e propria rivoluzione da cui difficilmente si potrà tornare indietro. Annalisa Zeni, progettista di Accademia d’Impresa dialoga con Enrica Tomasi, esperta, coach e docente di comunicazione e organizzazione aziendale. Il webinar sviluppa una riflessione soprattutto intorno alle sfide degli smart leader, intendendo con tale accezione le persone che dovranno comprendere, valutare, ripensare e traghettare le organizzazioni nel dopo emergenza. Quali saranno le competenze più utili in questa nuova normalità? Come si dovranno trasformare le competenze ormai consolidate? Quali saranno quelle nuove da mettere in campo? Domande ancora aperte, che stimolano riflessioni, e che impongono un nuovo modo di pensare il modo di lavorare delle persone all’interno delle organizzazioni.

 

Prevenire la crisi d'impresa con gli strumenti di controllo, di Alessandro Moschini, 15 dicembre 2020

A settembre 2021 entrerà definitivamente in vigore il D.Lgs. 12 gennaio 2019 n.14, testo unico sulla riforma della crisi d’impresa, che reca importanti novità su procedure d’allerta, strumenti negoziali e procedure di gestione da sovraindebitamento, anche delle piccole imprese. Al di fuori dei tecnicismi, questo webinar curato dal docente Alessandro Moschini, commercialista di grande esperienza, introduce in modo semplice e chiaro quali siano le principali attenzioni che l’imprenditore e l’amministratore di società deve tenere per introdurre o implementare nella gestione della propria impresa: perché da oggi il controllo di gestione non è solo uno strumento per migliorare le performance aziendali ma è a tutti gli effetti un “dovere civilistico” da ottemperare, e un utile strumento per far emergere, in anticipo, i segnali premonitori di una crisi prima che questa sfoci in insolvenza.

 

Le novità del Fintech per la finanza d'impresa, di Francesco Crepaz, 17 dicembre 2020

Lo tsunami innovativo legato alla pandemia e al potenziamento delle nuove tecnologie investe le imprese, non solo sul lato della produzione e della loro connessione con il mercato, ma anche su nuove possibilità per finanziarsi. È iniziata l’era dei così detti prodotti di Financial Technology, più comunemente riconosciuti con il termine Fintech.  Ma cosa distingue un prodotto Fintech da uno tradizionale? Quali sono le sue caratteristiche? Quali quelli più diffusi e affermati? Sono sicuri? Come posso fare per accedere alle piattaforme? Qui sotto puoi rivedere il webianr di Francesco Crepaz, nostro docente di finanza d’impresa, per avvicinarti ad uno dei settori più dinamici dell'ecosistema finanziario, destinato a cambiare per sempre il modo con cui pensiamo il rapporto con i fornitori di credito.