Tu sei qui

Aggiornato il: 08 Marzo 22

Testimonianze

Addetto ai servizi di controllo

UN CORSO PER “ADDETTI ALLA SICUREZZA”
…UN CORSO PER LA VITA!

Eppure basterebbe così poco! Lo dico per uno dei corsi di formazione che amo di più… una delle esperienze che mi ha fatto crescere di più come uomo, come insegnante, come esperto e studioso della vita.
Poche ore per affrontare argomenti, proporre considerazioni, stimolare discussioni che favoriscono la comprensione delle dinamiche, delle ragioni e delle conseguenze dei comportamenti umani; poche ore per andare oltre l’apparenza, l’appiattimento del vivere di oggi… poche ore per riaprire la partita anche della propria vita, per rimettere in campo la coscienza, il sapere che conta, la voglia di cambiamento. La casualità e la pochezza della nostra cultura e delle nostre considerazioni, sono quanto di più offensivo e limitante in quel viaggio straordinario verso la nostra piena realizzazione, ma non solo: rendono la nostra esistenza piena di difficoltà e sofferenza. 
Ciò che mi rammarica maggiormente è di rendermi conto, quotidianamente, di come ci siamo complicati la vita; dall’altra, so perfettamente che, oltre la punta del nostro naso, c’è uno spazio infinito di salute e benessere, di amore e libertà. 

Corrado Ceschinelli

le testimonianze dei partecipanti

… questo corso mi ha reso una persona più disponibile, sempre pronta a valutare bene le svariate problematiche, sempre pronta a sorridere e ad aiutare…è un potente mezzo di cambiamento: mi ha aiutato a credere più in me stesso ma soprattutto ho compreso che degli errori bisogna far tesoro per imparare a gestire le cose con più coscienza… aprendosi mentalmente, con una visione che prima non avevo e che da solo sicuramente non sarei stato capace di sviluppare.

… con questo corso ho scoperto qualcosa che è sempre stato dentro di me ma senza parole… ora ho trovato le parole che io chiamerei piuttosto “presa di coscienza”. 

… questo corso ti rende consapevole… mi ha aiutato a capire che quello che noi chiamiamo “carattere” è solo l’insieme di tutte le nostre esperienze di vita che creano ciò che siamo e saremo… ciò che mi ha toccato nel profondo è aver constatato quanto amore, attenzione, e pazienza ci vuole per questo lavoro, e quanto delicato sia… ci sono state insegnate vere e proprie lezioni di vita.

… siamo venuti qui semplicemente per ottenere una licenza di Addetti alla Sicurezza e credo siamo diventati tutti dei cittadini e persone migliori, con maggiore rispetto per il nostro prossimo e con delle qualità che altrimenti non avremmo mai raggiunto… esperienza a dir poco unica.

… di questo percorso di formazione mi ha colpito molto il legame che può esserci tra il servizio per la Sicurezza e la vita di tutti i giorni. Mi è piaciuto molto imparare degli aspetti dell’Operatore che prima del corso non avrei mai immaginato potessero essere così utili per questa professione.

… mi aspettavo un corso completamente diverso, invece si è rivelato una bellissima sorpresa. Qui si tratta di “Crescita Personale” , di “cambiamento”, per  imparare a non farsi condizionare dalle emozioni, dalle apparenze , dagli stati d’animo e per imparare  ad avere un dialogo con le persone e con se stessi senza nervosismi e incazzature che sono solo controproducenti per me e per le persone che mi circondano.

… questo corso di Crescita Personale mi ha aiutato a vedere il mondo da un’altra prospettiva, mi ha aperto gli occhi… mi ha portato a capire e ad amare di più il mio lavoro ma soprattutto la vita di ogni giorno.

… mi ha aiutato a vedere il mondo con occhi diversi… ho imparato a dare valore alla vita… mi ha aiutato a cambiare il mio modo di pensare e vedere gli altri… mi ha aiutato a capire cosa significa “perdonare”… quando uno è capace di capire cosa è vero e cosa è falso, è capace di usare le sue energie i modo positivo per se stesso, per l’umanità e per questo pianeta… da valore alla sua presenza su questa terra.

… ho capito che dietro ogni comportamento aggressivo c’è sempre una “storia” e che è importante mettersi nei panni dell’altro. Ho capito che essere consapevoli dipende da noi e che occorre fare un passaggio da “inconscio a coscienza”. Questo corso mi mancherà tantissimo! Non mi aspettavo che venissero trattati argomenti che possono toccarti così profondamente e aiutarti a risolvere mille perché. 

… in questo percorso di formazione mi ha toccato molto la “presa di coscienza” di chi sono/siamo veramente: che tutti i nostri comportamenti derivano da qualcosa che abbiamo dentro. Altro punto che mi ha fatto dire “wow” è stato capire come siamo stati cresciuti e plasmati per questa società, perdendo tutti i nostri valori . Questo corso mi ha aiutato a riaprire gli occhi che ormai avevo chiuso.

… ho riscoperto l’amore e il piacere di condividere sentimenti e argomenti con le persone… fare dei passi come scalini per comprendere il senso della gioia … come un vecchio detto: “la vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo, lei ti sorriderà”.

…questo corso mi ha aiutato a pensare che ognuno ha una propria storia e che devo cercare di capirlo e aiutarlo. L’importante è non pensare: “Sono fatto così, non cambierò mai!”… invece è questione di disponibilità e di cuore.

… ho capito cosa significa sviluppare la propria coscienza, aprire gli occhi e avere una visione più ampia del mondo… saper prendere i problemi che si incontrano nella vita come delle prove da superare e in maniera positiva. Ho imparato cose delle quali fino ad ora non ero a conoscenza.

…l’aspetto che mi ha colpito di più di questo percorso è stato quello di vedere cose che fino ad oggi non avevo compreso bene… questo mi ha aiutato a capire di più le persone ed i loro comportamenti.

… questo percorso mi ha fatto pensare molto… mi ha colpito il fatto di “pensare con il cuore”, ci rifletto molto durante il giorno, anche se non è semplice… mettersi nei panni di chi si ha difronte si può più facilmente cedere il passo al buon senso… questo corso mi ha fatto venire in mente una frase, letta qualche anno fa, alla quale non avevo dato molto peso: “Se vuoi cambiare vita, cambia atteggiamento”.

… conoscenza e coscienza, prima di tutto una grande opportunità per conoscermi meglio… siamo noi che dobbiamo crescere e metterci in discussione. Non immaginavo una formazione di questo tipo. Invece ho trovato tanti argomenti che ti “toccano dentro”, che ti fanno conoscere e imparare cose nuove, non solo utili ad esercitare questa professione, ma soprattutto che servono per tutta la nostra vita, in qualsiasi momento e per ogni situazione.