Sushi di Montagna® - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 16 Marzo 23

Sushi di Montagna®

9 maggio 2023 dalle 18.00 alle 21.00 
con Chef Daniele Tomasi
 
Gli appuntamenti di Un anno con la cucina trentina, di cui fa parte "Sushi di Montagna®", stimolano i partecipanti ad ampliare e sperimentare le conoscenze riguardanti i contenuti storico-culturali e le tecniche innovative di lavorazione dei prodotti tipici del territorio, riflettendo sulla possibilità di compiere acquisti sostenibili e responsabili in un’ottica di valorizzazione delle produzioni locali. 
 
Il gruppo dei partecipanti verrà coinvolto dallo Chef in un viaggio alla riscoperta dei prodotti locali di qualità, attraverso nuove interpretazioni ed elaborazioni, riservando particolare attenzione all'innovazione e all'originalità delle proposte.
 
Destinatari:
operatori ed appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la conoscenza sulla tradizione culinaria trentina e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti, utilizzando i prodotti stagionali tipici del territorio.
 
Perché partecipare al corso:
Il Sushi di Montagna® nasce da una grande passione di Chef Daniele Tomasi, quella di mixare ingredienti locali freschi e di alta qualità con tecniche di cucina e tradizioni provenienti dal mondo orientale. Ne sono un esempio alcuni dei suoi piatti: Ramen di montagna, Gyoza di pecora e appunto il famoso Sushi realizzato con prodotti trentini, ideato dopo un viaggio in Giappone.
 
Durante il corso di cucina imparerai a scegliere ed acquistare prodotti trentini di qualità per preparare un aperitivo gourmet davvero originale!
 
Imparerai ad apprezzare il gusto deciso delle sarde di lago, ma anche la delicatezza del coregone, della trota lacustre e la freschezza del caviale di pesce trentino, accompagnati dall’immancabile riso avvolto nell’alga nori e da formaggi freschi. Saprai riconoscere il sapore caratteristico della selvaggina come quella di cervo e di capriolo, la delicatezza del manzo e del vitello abbinati ad un’emulsione di olio extravergine di oliva del Garda ed erbette di montagna.
 
Chef
Daniele Tomasi è lo Chef Patron del nuovo ristorante Innesti, recentemente inaugurato a Pergine Valsugana dopo la gestione del ristorante Blumen Stube in Valle dei Mòcheni.
 
Daniele coltiva l’amore per i prodotti locali di qualità e il legame con la cultura tradizionale alpina che si diverte ad arricchire con elementi innovativi di ispirazione orientale. 
 
Fuori dalla cucina, lo Chef ama passare del tempo nella natura più incontaminata del Trentino, dedicandosi alla pesca sportiva ed alla raccolta di fiori edibili ed erbe spontanee che conserva per poi decorare i suoi piatti durante tutto l'anno. Nel tempo libero intraprende viaggi alla scoperta di tutti i continenti per acquisire nuove tecniche di preparazione e per lasciarsi trasportare dalle infinite varietà di sapori che il mondo offre.
 
Sede del corso
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per il corso è di 50 € a persona 
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382326