Tu sei qui

Aggiornato il: 30 Settembre 20

Sostenibilità

Ripensare la ristorazione ai tempi dell'economia circolare 

23 novembre 2020
9.30 - 14.30 per operatori
18.00 - 21.00 per appassionati di enogastronomia 

Corso di alta formazione organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo 

Il settore della ristorazione europea produce annualmente 10,5 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, l'equivalente di 21 kg di cibo per cittadino europeo all’anno. L'applicazione di un approccio gestionale fondato sui principi dell'economia circolare e il rispetto della gerarchia del rifiuto (alimentare, ma non solo) consentono una migliore prevenzione e una significativa riduzione dello spreco alimentare, a partire dalla riprogettazione dei menù.

Una risposta concreta ed efficace alla domanda di sostenibilità, nel quadro della pressione crescente a cui produzione e consumi sottopongono le risorse territoriali e ambientali.

Nella sessione serale, dedicata agli amanti dell'enogastronomia, approfondiremo le esigenze del consumatore nella gestione della ristorazione domestica.

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie e banconieri, ma anche a consumatori ed amanti della buona cucina.

Obiettivi
Il corso fornirà agli operatori della ristorazione e della distribuzione le conoscenze per l'applicazione di un approccio gestionale fondato sui principi dell'economia circolare e il rispetto della gerarchia del rifiuto, per consentire una migliore prevenzione e una significativa riduzione dello spreco alimentare, a partire dalla riprogettazione dei menù.

Gli appassionati di enogastronomia avranno invece la possibilità di approfondire le esigenze del consumatore nella gestione della ristorazione domestica. 

Contenuti

  • introduzione teorica sull'applicazione di un approccio gestionale fondato sui principi dell'economia circolare
  • attività pratica nella cucina didattica con lo Chef  per capire come poter ridurre lo spreco alimentare, a partire dalla riprogettazione di un menù 
  • approfondimento delle esigenze del consumatore nella gestione della ristorazione domestica (nella sessione serale, dedicata agli amanti dell'enogastronomia)
  • degustazione delle pietanze elaborate durante il corso

Menù

  • cavolfiore nel shiro miso 
  • zuppa di erbe selvatiche e castagne con allec di pane
  • tempeh di ceci, con crauti di carote 
  • banana cabriolet

Docenti
Nadia Tecco, Docente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Michele Valotti, Chef Trattoria La Madia - Brione - Brescia 

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che  Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Durata
3/5 ore di formazione a corso

23 novembre 2020 
dalle 9.30 alle 14.30 per operatori
dalle 18.00 alle 21.00 per appassionati di cucina

Sede del corso
Il corso si tiene presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati.

Modalità di partecipazione

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it ;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it 

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 319
E-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it 


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.