Pronti all'impresa con la formazione 2024 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 18 Aprile 24

Pronti all'impresa con la formazione 2024

Corsi gratuiti online per l’avvio di una nuova impresa e l’aggiornamento continuo delle aziende trentine

IL PROGETTO
Otto corsi gratuiti online – a posti limitati – per la tua formazione come neo impresa oppure per il tuo aggiornamento continuo. 
Potrai scegliere uno o più corsi (indipendenti ma correlati tra loro) per acquisire quelle competenze necessarie per la crescita e l’innovazione della tua impresa e per competere con successo in un mercato sempre più complesso.
 
Ogni corso ti darà la possibilità di acquisire informazioni utili e pratiche direttamente applicabili all’interno del tuo business. 
 
IL PERCORSO FORMATIVO
É dedicato ad aspiranti imprenditrici ed imprenditori che desiderano compiere i primi passi verso il mondo della gestione d’impresa, iniziando con il piede giusto; ma anche ad imprenditrici, imprenditori e loro collaboratori che nonostante l’esperienza maturata, sentono l’esigenza di aggiornare e rafforzare le proprie conoscenze nell’ambito della strategia e innovazione d’impresa, della gestione economico finanziaria, dell’organizzazione delle risorse umane e nel campo della comunicazione e marketing.
 
 
DESCRIZIONE DEI CORSI
 
Digital Marketing: iniziare ad orientarsi nelle opportunità del mondo online
6 maggio 2024  |  9.30 - 11.30

 
Docente: Eleonora Libera
 
Una panoramica sull’ormai consolidato spazio di promo-comunicazione che il digitale mette a disposizione dei singoli e delle aziende; uno sguardo sugli strumenti divenuti tradizionali e non più delle novità per giovani ed intraprendenti imprenditori. Cosa significa fare digital marketing e, soprattutto, spunti per ragionare strategicamente sull’utilità.
 
Nel dettaglio:
  •  cosa vuol dire fare digital marketing nel 2024
  •  conoscere i propri clienti: le marketing personas
  •  online customer journey: ovvero come un utente online diventa cliente

Saper comunicare non è un dono di natura
8 maggio 2024  |  9.30 - 11.30

Docente: Enrica Tomasi
 
Investire sull’efficacia per presentare un’idea, un’azienda, un progetto
 
Ciascuno di noi sin dalla nascita impara a comunicare con gli altri, ma nessuno sa – naturalmente – come essere più efficace. Nel corso della vita tendiamo progressivamente a legarci a modelli di azione e comportamento automatici, più familiari e “comodi” (piuttosto che utili), inconsapevoli del loro effetto sugli altri. Incomprensioni, malintesi, contrasti, discussioni, perdite di tempo, di clienti e di denaro nascono proprio da azioni quotidiane meccaniche e controproducenti. Nel corso dell’attività imprenditoriale sarà necessario presentare e raccontare il proprio progetto a finanziatori, clienti, partner… lavorare sull’efficienza e l’efficacia comunicativa è sempre più importante per raggiungere i propri obiettivi.
 
Nel dettaglio:
  • qual è la differenza tra essere efficienti ed efficaci in una presentazione?
  • gli strumenti per costruire una comunicazione
  • le tecniche che facilitano la comprensione, solleticano l’emozione e favoriscono la memorizzazione di un contenuto da parte dell’ascoltatore

 
Social Media: conoscere gli strumenti e pianificare un'utile strategia
13 maggio 2024  |  9.30 - 11.30

Docente: Eleonora Libera

Un’ analisi degli attuali media a disposizione dei singoli e delle aziende, approfondimento sui big network, esempi di utilizzo, spunti strategici con uno sguardo verso ciò che potrebbe essere in futuro.

Nel dettaglio:
  •  inserire i social nella propria strategia promozionale
  •  ottimizzare i propri profili facebook e instagram
  •  diffondere i post social: il problema della copertura

Google e website: spazi digitali
14 maggio 2024  |  9.30 - 11.30

Docente: Eleonora Libera

Lavorare con il sovrano del mondo digitale utile al singolo e alle imprese, panoramica su google, gli strumenti e le opportunità messe a disposizione dalla piattaforma, con collegamento allo spazio digitale di proprietà per eccellenza, il sito web: utili input per iniziare a destreggiarsi.

Nel dettaglio:

  • come cercano i potenziali clienti
  • la presenza aziendale su Google
  • le caratteristiche di un sito internet che funziona

Gestire il rischio d’impresa: elemento chiave nella vita dell’imprenditore
20 maggio 2024  |  9.30 - 11.30

Docente: Andrea Bolner

Il modulo si pone l’obiettivo di approfondire e riflettere sul tema della “gestione del rischio”, elemento rilevante di complessità che connota la gestione dell’impresa moderna. Dopo aver condiviso una serie di concetti base sul tema, l’obiettivo è quello di approfondire la tematica in oggetto entrando nella realtà delle organizzazioni e cercando di calare gli aspetti più concettuali nella vita pratica delle imprese.

Nel dettaglio:
 
  • cosa significa essere imprenditori oggi
  • cos’è il rischio d’impresa e come può essere valutato
  • gli strumenti che l’imprenditore può utilizzare per la gestione del rischio

L'avvio dell'Impresa
21 maggio 2024  |  9.30 - 12.30

Docente: Denis Andreolli

Acquisire conoscenze fondamentali in ambito imprenditoriale, commerciale e fiscale per un’attenta pianificazione dell’inizio attività, la corretta gestione dei rapporti con i consulenti di settore (es. dottore commercialista, consulente del lavoro) e altri interlocutori (es. banche, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Nel dettaglio:

  •  iscrizione Agenzia Entrate/CCIAA/… ed inizio attività
  •  contabilità e fiscalità
  •  fatturazione elettronica e corrispettivi telematici
  •  Posta Elettronica Certificata

Costruire un business plan e rispettarlo: dalla pianificazione al controllo di gestione
22 maggio 2024  |  9.30 - 12.30

Docente: Nicola Filippi

Acquisire le conoscenze di base per la lettura del bilancio aziendale e per la costruzione di un conto economico previsionale. Analizzare il punto di pareggio del proprio progetto (break even point), e padroneggiare gli strumenti per il controllo dei risultati della gestione. 

Nel dettaglio:

  •  introduzione al bilancio: conto economico e stato patrimoniale
  •  il conto economico previsionale: costi fissi e costi variabili; ricavi e marginalità
  •  analisi del punto di pareggio
  •  focus: il costo del lavoro dell’imprenditore; punto di pareggio prima e dopo la remunerazione del lavoro del titolare
  •  basic-tools per il controllo di gestione: la lettura del bilancio e l’analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi

Il finanziamento dell'Impresa
29 maggio 2024  |  9.30 - 12.30

Docente: Marco Zuccatti
 
Acquisire conoscenze fondamentali per il finanziamento dell’impresa attraverso capitale proprio, capitale di terzi e contributi.
 
Nel dettaglio:
  •  capitale proprio
  •  capitale di terzi
  •  contributi (legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6)