Piatti Stellari - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 16 Marzo 23

Piatti Stellari

Le ricette della tradizione interpretate dagli Chef stellati del Trentino

Concediti il privilegio di vivere un’esperienza formativa di altissimo livello che ti permetterà di lavorare fianco a fianco dei migliori Chef stellati del Trentino partecipando alla realizzazione di un intero menù di 4 portate, dall’antipasto al dolce, che verrà degustato in abbinamento ai migliori vini dell’Enoteca Provinciale del Trentino.

Un’imperdibile occasione per immergerti completamente in una nuova dimensione formativa dove passione, ispirazione, creatività, disciplina, organizzazione, innovazione e tradizione saranno gli ingredienti fondamentali.
 
Un meraviglioso viaggio ricchissimo di emozioni profumi, colori, saperi e sapori, sapientemente selezionati e armoniosamente valorizzati che permetteranno di realizzare ed assaporare piatti definibili come i nuovi capolavori della cucina trentina.
 
Potrai vivere il dietro le quinte della creazione di un menù stellato con l’opportunità di condividere visione e pensieri, capire come si accende la scintilla di ispirazione che permette di progettare piatti paragonabili ad opere d’arte, scoprire le dinamiche interne di una cucina di altissimo livello, l’importanza di una cultura del cibo personale determinata da scrupolose ricerche e costante aggiornamento.
 
Ogni piatto realizzato sarà un incredibile viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di sensazioni, consistenze e contrasti armoniosi capaci di emozionare profondamente.
 
I corsi:
 
Piatti Stellari di Peter Brunel
13 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 15.00
I posti sono esauriti
 
Chef Peter Brunel - Peter Brunel Ristorante Gourmet - Linfano Arco 
 
Un ruolo chiave nella sua crescita professionale l’hanno giocata la sua predisposizione alla continua ricerca ed una sensibilità che, spingendosi ben oltre la soglia della cucina, si rivolge spesso ai mondi dell’arte e dell’architettura, come fonti di ispirazione da cui trarre nuove idee. Il suo concept culinario miscela sapientemente tradizione e innovazione; la sua cucina è raffinata, creativa.  
 
Nel luglio 2019 un nuovo progetto e una nuova avventura vedono Brunel affiancato a Lorenzo Risatti, imprenditore appassionato e cultore della buona cucina. Una sfida lanciata per dare lustro ad una terra, il Trentino, ricca di mille risorse, ma bisognosa di nuova energia. “Il mio sogno?” dice Brunel: “Far tornare a brillare la stella in punta al lago, nella mia terra trentina”.
A poco più di un anno dall’apertura il progetto può dirsi un vero e proprio successo e l’obiettivo della Stella Michelin raggiunto.

Piatti Stellari di Alessandro Gilmozzi
22 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 15.00
I posti sono esauriti

Chef Alessandro Gilmozzi  - El Molin - Cavalese 

Sperimenta da più di vent’anni materie prime inusuali, come i licheni, o perfeziona le ricette antiche che hanno perso un po’ di smalto. La sua è una cucina che profuma di affumicatura, di erbe dei boschi, di capanna da caccia. Ma è come una pietra appoggiata fra le acque fredde che scorrono in val di Fiemme, levigata dall’esperienza e da un palato di grande sensibilità. Ogni novità apportata al suo menu è frutto di una ricerca minuziosa, scientifica. Perché sa che chi è abituato alla tradizione secolare della cucina trentina non accetta scorciatoie. Soprattutto se la direzione è quella dell’innovazione.

Con la sua cucina, intrisa di amore e rispetto per la montagna e i doni che essa offre ogni singolo giorno, Alessandro non vuole smettere di stupire e conferma il suo essere uno dei migliori chef del vasto panorama gastronomico italiano.
 
“Solo le forme e la persone capaci di lasciare un segno incisivo superano il tempo e divengono tradizione."

Sede del corso

 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per ogni corso è di 90 € a persona 
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382324