Non basta dire olio...  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 11 Giugno 21

Non basta dire olio...

... ma Olio Extravergine di Oliva

2 marzo 2020
9.30 - 14.30 per operatori
18.00 - 21.00 per appassionati di enogastronomia 

Corso di alta formazione organizzato in collaborazione con 
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo 
e Chef Alfio Ghezzi

La necessità di unire gusto e alimentazione sana è sempre più sentita da chef e ristoratori e rende ancora più centrale il ruolo dell'Olio Extravergine di Oliva nella cucina di qualità. Un alimento così importante deve essere ben conservato, quasi custodito gelosamente, per garantire un'offerta sana, buona e sicura, che i consumatori chiedono con sempre maggiore enfasi.

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie e banconieri, ma anche a consumatori ed amanti della buona cucina.

Obiettivi
Attraverso una giornata tematica ad alto livello formativo, si intende fornire approfondimenti sull'Olio Extravergine di Oliva, meglio se italiano e di origine conosciuta, in particolare si conosceranno i Presidi Slow Food.

Contenuti

  • particolarità dell'oliva come frutto e caratteristiche della pianta
  • cenni di storia dell'olio ottenuto dalle olive
  • classificazione merceologica attuale come appare in etichetta
  • pratiche di coltivazione, raccolta e frangitura: loro influenza su qualità e caratteristiche del prodotto
  • cultivar italiane, diffusione territoriale, i Presidi Slow Food
  • la produzione nazionale nel contesto economico globale
  • contenuto dell'extravergine e sue caratteristiche nutrizionali
  • l'importanza di una conservazione corretta del prodotto nella filiera commerciale così come nell'uso finale
  • utilizzo in gastronomia sul crudo e sul cotto

Sarà possibile mettere in pratica le nozioni teoriche della prima parte del corso attraverso l'assaggio guidato di alcuni Presidi Slow Food rappresentativi, seguendo il metodo dell'analisi sensoriale in uso a livello europeo. 

La seconda parte del corso lascerà spazio alla creatività dello Chef che, all'interno della cucina didattica, mostrerà le fasi di ideazione ed elaborazione di proposte gastronomiche dove l'Olio Extravergine di Oliva sarà protagonista.

Il corso terminerà con la degustazione finale dei piatti, abbinati ai vini trentini a cura di un Sommelier.

Docenti
Sandro Bosticco, Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo

Alfio Ghezzi, Chef interprete e ambasciatore dell'Olio Extravergine di Oliva. Dopo dieci anni a Locanda Margon e due Stelle Michelin, ha intrapreso una nuova avventura con due offerte di ristorazione: l'Alfio Ghezzi Bistrot e Senso, entrambi al Mart - Museo d'arte contemporanea di Rovereto.

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che  Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Durata
3/5 ore di formazione a corso

2 marzo 2020 
dalle 9.30 alle 14.30 per operatori
dalle 18.00 alle 21.00 per appassionati di cucina

Sede del corso
Il corso si tiene presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati.

Modalità di partecipazione
Per iscriversi:

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382320 - 319 oppure contattandoci via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186. 

L'iscrizione ai corsi di formazione dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è confermata con l'invio del modulo di iscrizione e della documentazione attestante l'avvenuto pagamento.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382320 - 382319
Fax +39 0461 921186
E-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it