Master W.O.W. - Work Out Women 2022 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 10 Marzo 22

Master W.O.W. - Work Out Women 2022

iscrizioni chiuse

Un percorso per aspiranti imprenditrici
Un’opportunità per dare sostanza al proprio progetto, riconoscere e arricchire le proprie competenze e realizzare il proprio sogno professionale
17 marzo - 13 giugno 2022


A chi è rivolto
W.O.W. Work Out, Women! è il percorso per le aspiranti imprenditrici che vogliono realizzare i propri progetti d’impresa: donne con un’idea di business in mente e un forte desiderio di avviare la propria attività. 
Che abbiano la necessità di approfondire il business plan e definire meglio il ruolo che andranno a ricoprire, scoprire le competenze che possono valorizzare e quelle sulle quali devono concentrarsi per avere successo. 
 
Come si svolge
Attraverso 10 moduli formativi, imparerai a:
 
  • riconoscere i tuoi punti di forza e la tua unicità
  • individuare la visione e missione della tua impresa
  • tracciare l’identikit dei tuoi clienti ideali
  • definire il tuo modello di business
  • scrivere un business plan
  • utilizzare strumenti per la gestione ottimale della tua attività
  • rafforzare la tua leadership personale
  • imparare a comunicare online 
Questo percorso rappresenterà uno spazio in cui sarà possibile affermare la propria unicità ma, allo stesso tempo, contribuire a creare un progetto di sviluppo imprenditoriale. Alla fine…
Ognuna avrà elaborato un business plan, costruito l’idea di ruolo che andrà a interpretare nella propria attività e un piano di sviluppo delle competenze per il successo dell’impresa.
 

PROGRAMMA


Le parole chiave
 
WORK 
L’imprenditoria femminile risulta essere un’opportunità per tutti. Secondo Christine Lagarde la parità di genere significherebbe per alcuni paesi un aumento del PIL pari al 35%. Secondo i calcoli di Bloomberg basati sui dati Eurostad in Italia, dove meno delle metà delle cittadine è occupata contro una media europea del 62,3 per cento, se tutte le donne disoccupate iniziassero a lavorare il prodotto interno lordo del Paese aumenterebbe fino a 88 miliardi. I dati del 2019 indicano come le italiane che lavorano producano il 41,6% del PIL, per un valore di 614,2 miliardi di euro. (indagine della Fondazione Moressa). Inoltre secondo stime della Banca d’Italia se si raggiungesse anche solo il 60% del tasso di occupazione femminile (nel 2019 è il 50,1%, quello degli uomini il 68% – Istat) il PIL nostrano aumenterebbe di 7 punti percentuali. 
L’aumento del lavoro al femminile potrebbe quindi rappresentare un importante volano per l’economia, perché una donna che va a lavorare spende parte del proprio stipendio per servizi di cura ecc. provocando la conversione di un lavoro prima gratuito in lavoro retribuito. Grazie a questo meccanismo moltiplicatore, ogni 100 posti di lavoro per le donne se ne producono in realtà 115.
Ecco perché l’interesse per l’imprenditoria femminile non è legato solo all’emancipazione della donna, ma il suo sviluppo, così come l’aumento del lavoro delle donne, risulta essere un’opportunità per tutti.
Il lavoro al femminile conviene a tutti!
 
WOMEN
"Fare impresa al femminile" è un’area di Accademia d’Impresa dedicata alla formazione delle imprenditrici e aspiranti tali per supportare le donne nella loro impresa quotidiana. In Accademia d'Impresa dal 2013 abbiamo formato più di 500 donne per supportarle nell’avvio e nel miglioramento della loro attività professionale e nella definizione del ruolo. Imprenditrici e imprenditori hanno caratteristiche diverse, molti studi ne hanno approfondito il tema portando dati interessanti. Ci sono competenze diverse, modi di svilupparle e riconoscerle diverse, modalità di affrontare le problematiche che sono diverse, approcci diversi. Questa nostra area rivolta alle imprenditrici o aspiranti tali ha sempre una particolare attenzione alle competenze trasversali anche definite soft skill. 
 
Perché questa scelta? Per due ragioni…
La prima è che molte ricerche indicano come le competenze trasversali siano la chiave per il futuro lavorativo. Alcune caratteristiche del mondo del lavoro del futuro mostrano chiaramente come queste abilità siano l’elemento chiave per rimanere e avere successo nel lavoro, mentre le competenze tecniche verranno date per scontate. La seconda è legata al come siamo, molte delle differenze fra uomini e donne vengono ricondotte alle soft skill: le donne sviluppano le competenze trasversali in molti ambiti, non solo quello professionale: nel rapportarsi con il mondo dei figli, della scuola, del mondo dei genitori nelle pratiche di cura e in molti ambiti li possono praticare, allenare e verificare. 
Il problema che si riscontra rispetto a questo è la capacità di riconoscere queste abilità e riportarle in un contesto professionale e lavorativo.

Quante sanno riconoscere le capacità, abilità, competenze agite nel rapportarsi con insegnanti, altri genitori o sviluppate per la cura dei propri cari e riportarle, poi, in un contesto più professionale, riconoscerle come risorse per il proprio lavoro?
Se le donne imparano a dare valore alle competenze acquisite nella vita e ne riconoscono la valenza professionale, le donne possono essere avvantaggiate. 
 
WORK OUT
Nel titolo del nostro master l’espressione “work out” è intesa come “avere successo”, “avercela fatta”. Per riuscire a farcela ed avere successo con la propria idea imprenditoriale è necessario approfondire il proprio progetto, costruire il proprio ruolo e infine allenarsi ad essere imprenditrici. Impegnarsi in questo percorso formativo significa approfondire il proprio progetto professionale e imprenditoriale, mettendo a punto il proprio business plan dal punto di vista economico e strategico, ma significa anche iniziare a costruire il proprio ruolo, proiettare se stesse nella nuova vita professionale, individuando i propri punti di forza e le aree di miglioramento relative alle soft skill, scoprendo come alcuni ostacoli o limiti possano essere superati o, a volte, trasformati in opportunità. Lo faremo in gruppo, in aula, online e con un’attività individuale nella quale sarà possibile elaborare gli apprendimenti e l’esperienza e riportare quanto imparato e vissuto alla propria condizione personale e al progetto imprenditoriale. Il successo comincia da te, dalla voglia di vedere realizzato il progetto al quale pensi da tanto tempo, dalla voglia di impegnarsi e approfondire, dalla convinzione di potercela fare, dal darsi la possibilità di provare. Comincia da te, ma insieme possiamo farlo meglio!

Come partecipare
Per partecipare compilare il modulo di pre-adesione con i dati e alcune informazioni in merito alla tua idea imprenditoriale.
Ti chiediamo queste informazioni per poter avviare la selezione delle partecipanti. Il progetto infatti è un elemento che verrà valutato dalla Commissione per la costruzione del gruppo.

  • le domande di pre adesione saranno valutate e sostenute in occasione di un colloquio motivazionale in cui verranno selezionate le partecipanti al Master.
  • al percorso saranno ammesse un massimo di 12 aspiranti imprenditrici per poter dare la giusta attenzione richiesta da ogni singolo progetto.
  • la frequenza minima del percorso per poter ricevere l’attestazione di partecipazione è pari all’80% del monte ore complessivo.

L’iniziativa Master W.O.W. è gratuita, in quanto sostenuta dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento all’interno dell’Accordo di Programma con la Provincia autonoma di Trento e sarà realizzata al
raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni pari a 10.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
Coordinatrice del percorso MASTER W.O.W.
dott.ssa Annalisa Zeni
tel. 0461.382320
email: annalisa.zeni@accademiadimpresa.it