L'impresa nell'alternanza scuola lavoro - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 26 Marzo 24

L'impresa nell'alternanza scuola lavoro

Formazione gratuita per imprenditori e tutor aziendali
Tre edizioni: 8 e 10 aprile e 9 maggio 2024.

Adesione gratuita con registrazione attraverso il modulo online >>

L’Alternanza scuola-lavoro, introdotta come modalità didattica, favorisce il consolidamento delle conoscenze scolastiche e la valutazione delle attitudini degli studenti attraverso esperienze pratiche sul campo. Obbligatoria per gli ultimi tre anni delle scuole superiori, compresi i licei, rappresenta un'importante innovazione della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), in sintonia con il principio della scuola aperta.
Per promuovere l'incontro fra mondo del lavoro e mondo dell'istruzione è stato realizzato il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro in cui sono elencate le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza e apprendistato e la cui registrazione è gratuita.

Destinatari
L’attività formativa ha come destinatari imprenditori e tutor aziendali coinvolti in progetti di tirocinio in Alternanza Scuola Lavoro e Alta Formazione Professionale o che sono interessati e vogliono affrontare questa esperienza.
Ogni Azienda potrà iscrivere un numero massimo di 3 persone.

Aderendo a questo percorso potrai accedere al contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, previsto dal bando:
 

Obiettivi
Comprendere appieno il valore dell'Alternanza Scuola Lavoro, da prospettive diverse, approfondendo motivazione, ruoli e responsabilità di azienda, tutor e studenti, al fine di migliorare la qualità dell'esperienza di apprendimento per chi partecipa ai progetti di stage e tirocinio.
Una particolare attenzione è dedicata al tema della sicurezza, con un focus specifico sull’obbligo di integrazione del DVR introdotto dal “Decreto Lavoro” del 2023. L’obiettivo è fornire strumenti e competenze pratiche per garantire un ambiente di lavoro sicuro per gli studenti e rendere l’esperienza di ASL un momento formativo e generativo per tutti gli attori coinvolti.

Le testimonianze dirette dal mondo della scuola offrono una prospettiva concreta su come co-costruire un sistema aziendale e scolastico orientato alla crescita, ispirando i partecipanti con esempi concreti e buone prassi.

Contenuti
L’attività formativa è prevista con modalità laboratoriali ed esempi pratici per favorire il confronto e le applicazioni concrete:

  • L’Alternanza scuola lavoro: processi di crescita e costruzione

I protagonisti dell’Alternanza Scuola Lavoro: azienda, scuola, tutor, studente; Comprendere le specificità del ruolo di tutor e definirne le principali funzioni; Costruire il percorso dell’alternanza e le condizioni per l’inserimento nel contesto organizzativo.

  • Il tema della sicurezza declinato sull’attenzione per lo studente

Confronto tra gli ambienti scuola e lavoro in tema di sicurezza e prevenzione; i nuovi obblighi legati all’integrazione del DVR; analisi dei rischi e supervisione; cosa evitare e cosa non dare per scontato nell’assegnazione dei compiti/mansioni.

  • La formazione: motivazione, valori, competenze

L’esperienza formativa nella prospettiva del tutor, tra motivazione, ruolo e competenze; le modalità più efficaci nella relazione con il tirocinante e con i tutor scolastici: testimonianze dal mondo della scuola dei referenti per l’Alternanza scuola lavoro.

Docenti
Dott.ssa Antonella Peterlini > Consulente del Lavoro
Dott.ssa Sara Marchiori > Formatrice, orientatrice e coach
Ing. Lorenzo Ballarini > Esperto di sicurezza sul lavoro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione per aziende e istituti scolastici.

Interventi di Referenti scolastici dei progetti di Alternanza scuola lavoro.

Date e orari
Sono previste tre edizioni con orario: 9.00-12.30 | 14.00-17.30

1^ edizione 8 aprile 2024
2^ edizione 10 aprile 2024 
3^ edizione 9 maggio 2024

Sede del corso
Il corso di svolge nella sede di Accademia d'Impresa, in via Asiago 2 a Trento.

Adesione gratuita con registrazione attraverso il modulo online >>

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
e-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it