Aggiornato il: 23 Settembre 20

Laboratorio per l'innovazione

Il cantiere della multisensorialità
e conversazione impossibile con Leonardo da Vinci 

7 ottobre 2020

Oggi si potrebbe definire Leonardo da Vinci uno startupper ante litteram.
Studiare la sua figura aiuta a diventare acceleratori d’innovazione.

Si parla di Leonardo soprattutto come pittore o costruttore di macchine, ma la sua genialità risiede principalmente nel metodo di lavoro basato su curiosità, dimostrazione, sensazione, sfumature, arte, scienza, multisensorialità e capacità di connessione.
La curiosità, per esempio, si traduce nella capacità di saper prendere appunti, basti pensare a quanto i taccuini di Leonardo siano stati fonte inestimabile di sapere. 

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori, manager, persone in posizioni di responsabilità e a tutti coloro che si interessano di innovazione.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di stimolare la capacità di creare nuove idee partendo dai cinque sensi; sviluppare innovazione e declinare le abilità principali di Leonardo da Vinci in chiave contemporanea.

Contenuti

  • come trasformare le percezioni multisensoriali in spunti per nuove idee
  • come accelerare la propria capacità di generare innovazione
  • utilizzo di strumenti quali: mappe percettive, i 10 verbi, metafore
  • imparare dalle botteghe rinascimentali a sviluppare innovazione
  • come declinare le abilità principali di Leonardo da Vinci in chiave contemporanea

Programma

Il cantiere della multisensorialità

L'obiettivo della prima giornata di formazione è quello di sviluppare e potenziare la propria capacità di generazione di idee partendo dai 5 sensi (tatto, udito, vista, olfatto e gusto).
Insieme capiremo come trasformare le percezioni multisensoriali in spunti per nuove idee.

Chi ha la capacità di ascoltare lo spazio con tutti i sensi ha una maggiore possibilità di essere innovativo. Attraverso prove pratiche di analisi sensoriale, sarà possibile sperimentare la multisensorialità e si apprenderanno tecniche utili per la ricerca dei valori aziendali, per la valutazione della percezione del cliente, dei prodotti e dei servizi delle aziende, ed infine per il naming.

Come accelerare la propria capacità di generare innovazione. Conversazione impossibile con Leonardo da Vinci

L'obiettivo della seconda giornata è quello di imparare dalle botteghe rinascimentali a sviluppare innovazione. Vedremo insieme come declinare le abilità principali di Leonardo da Vinci in chiave contemporanea.

La curiosità si traduce nella capacità di saper prendere appunti, basti pensare a quanto i taccuini di Leonardo siano stati fonte inestimabile di sapere. 

Metodologia
La metodologia formativa proposta sarà attiva e si svolgerà attraverso laboratori creativi.

Durata
7 ore di formazione

Data
7 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 17.00

Docente
Alessandro Garofalo, fisico ed esperto di innovazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382323 oppure scrivendo all'indirizzo email formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382323
Fax +39 0461 921186
E-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it