Immagine
Aggiornato il: 22 Agosto 19

Il controllo di gestione

Il controllo di gestione per lo sviluppo dell'azienda.
24 settembre e 1 ottobre 2019

La contabilità è uno strumento che tutti posseggono, ma che si utilizza spesso solo a fini fiscali considerandolo "faccenda da commercialisti" e non strumento indicatore e utile per la gestione d’impresa. Individuare i costi fissi e variabili della propria azienda permette di sviluppare politiche di monitoraggio, definendo obiettivi (budget) di efficientamento economico e politiche di prezzo/preventivo.

Mediante questa proposta formativa, l’imprenditore acquisirà consapevolezza e potrà verificare se le proprie politiche di prezzo (e scontistica) sono adeguate e corrette. 

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori e addetti alla contabilità delle PMI.

Obiettivi
Il corso intende aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei “numeri” della propria azienda, per saperli interpretare/utilizzare al fine di capire l’andamento della propria gestione e compiere scelte accurate e ponderate.

Contenuti

  • analisi di bilancio
  • analisi dei costi
  • costi figurativi
  • peso della tassazione e contribuzione che normalmente non è a bilancio
  • riclassificazione conto economico ai fini del controllo di gestione

Programma della prima giornata:

  • conosceremo i fondamentali del bilancio per capire cosa raccontano lo stato patrimoniale e il conto economico e come vengono letti/utilizzati da banche, finanziatori e concorrenza.
  • definiremo e analizzeremo i costi fissi (indiretti) e variabili (diretti), dei rischi e delle marginalità.

Programma della seconda giornata:

  • esercitazione sul proprio bilancio, coadiuvati dal docente, con l’obiettivo di riclassificare i propri tipi di costo, individuare il Break Even Point (punto di pareggio dei costi) annuale e giornaliero.
  • confronto e discussione sul proprio lavoro, applicazione concreta nella formazione del prezzo.

Modalità didattiche 
Il corso si struttura su due giornate pratiche, con un approccio concreto orientato alla situazione di ogni singolo partecipante. Dopo un'introduzione su bilancio e analisi dei costi si lavorerà in aula informatica alla riclassificazione del proprio conto economico con il supporto del docente.

Cosa portare
Visto il taglio “personalizzato” del percorso, è richiesto a ciascun partecipante di portare il proprio bilancio. 

Docente
Carlo Matassoni, opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali "Prestito d'onore" e "Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali"; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti e OdV.

Date
24 settembre e 1 ottobre 2019
dalle 9.00 alle 17.00

Durata
14 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

Visto il taglio “personalizzato” del percorso, le iscrizioni saranno a numero chiuso, per partecipare:

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Potrebbero interessarti anche i corsi:

IL CONTROLLO DEI COSTI E LE POLITICHE DI PRICING
23 e 28 ottobre 2019

INTRODUZIONE ALLA GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
20 novembre 2019