Food & Wine Trentino: esportare è possibile - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 02 Febbraio 23

Food & Wine Trentino: esportare è possibile

Locali e globali con la giusta consapevolezza
22 marzo 2023 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 - in presenza
 
L’intervento formativo intende fornire spunti e stimoli su come una piccola e media impresa del comparto agroalimentare trentino può muovere i primi passi verso i mercati esteri.
Attraverso esempi e casi pratici, si vogliono stimolare i partecipanti a comprendere cos'è e come funziona l'export:
 
  • i primi passi verso l'export: elementi pratici per muoversi sui mercati esteri
  • definizione di un’area di interesse e dei prodotti su cui puntare
  • analisi preliminare, studio teorico e applicazione pratica
  • quale storia abbiamo da raccontare? Dallo story crafting allo story telling, fino allo story selling (creare, raccontare e vendere la tua storia)
Destinatari
il corso è rivolto a titolari e collaboratori di piccole e medie imprese del comparto agroalimentare trentino.
 
Perché partecipare al corso 
Attravero il corso avrai l'occasione di informarti, aggiornarti e confrontarti con altri operatori, prima di progettare investimenti nell'export, in particolare affronterai i seguenti temi:
 
  • i primi passi verso l'export: elementi pratici per muoversi sui mercati esteri

    Definizione di un’area di interesse, dei prodotti su cui puntare, considerazioni pratiche necessarie prima di poter svolgere qualsiasi azione. Analisi preliminare, studio teorico e applicazione pratica. Verrà presentata l’esperienza di Davide Pedrolli  - Your Italian Food Partner ed il suo studio teorico/pratico per conoscere a fondo il mercato scandinavo e le potenzialità del Food & Beverage italiano in questo mercato.

    Il potenziale e il fascino dei mercati esteri: imparare le strategie per affermarsi sul mercato, non dando nulla per scontato.
  • quale storia abbiamo da raccontare? Dallo story crafting allo story telling fino allo story selling (creare, raccontare e vendere la tua storia)

    Questi aspetti verranno implementati ponendo il focus sulla valorizzazione degli aspetti distintivi di ogni singola realtà/azienda, partendo da una domanda di fondo: quale storia abbiamo da raccontare? Questo comporta l’identificazione dei valori e dei contenuti del proprio prodotto, funzionali al racconto, tenendo ben presente il mercato di riferimento e creando coerenza tra argomenti di vendita ed argomenti di acquisto.

    Un esempio tra tutti riguarda i temi della territorialità: trentinità o italianità? Cosa è più efficace valorizzare, e su quali mercati? La storia va dunque prima di tutto creata (story crafting), per poter essere poi raccontata. Ma con quali strumenti? Come usare gli strumenti digitali ed in presenza per uno story telling efficace? Quale ruolo giocano l’esperienzialità e l’emozionalità nella promozione del food di territorio?

    Verranno portate diverse esperienze pratiche di story telling e story selling, realizzate su diversi mercati esteri, dalle food box alle fiere, dal tasting alle cooking class, con un occhio di riguardo alle opportunità offerte dai social media.
In conclusione, verrà invitata una piccola azienda del Trentino che opera sui mercati esteri, per portare la propria testimonianza pratica su esperienze di export ed approccio comunicativo ai mercati esteri.
 
Docenti
Davide Pedrolli, imprenditore, promotore di prodotti alimentari italiani e trentini in Scandinavia

Francesco Gubert, Maestro Assaggiatore di Formaggi e formatore in percorsi di educazione alla sensorialità ed alla territorialità per il consumo consapevole dei prodotti lattiero-caseari di montagna.
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per questo corso è di 60 € a persona
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382310