corso formazione impresa femmina Accademia d'Impresa Trento
Aggiornato il: 04 Luglio 16

Fare impresa al femminile.2 2014

2 - LA GESTIONE DEL PROGETTO:
tempi, costi e rischi nella definizione di un progetto d’impresa

Destinatarie
Donne imprenditrici, socie d'impresa, collaboratrici familiari, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne che ricoprono ruoli di responsabilità, ma anche aspiranti imprenditrici intenzionate ad avviare un nuovo progetto o a creare una start-up.

Obiettivi
Oggi appare sempre più forte la necessità di approfondire aspetti importanti della vita di impresa, legata anche alle continue nuove sfide aperte dai mercati globali e per sostenere idee-progetto che possono portare valore aggiunto anche all’economia locale.

L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza sugli strumenti necessari per valutare un’idea imprenditoriale in fase di start-up o, alla presenza di un progetto già avviato, migliorarlo da un punto di vista gestionale.

Contenuti

  • Requisiti soggettivi e oggettivi
  • Accesso ai contributi pubblici
  • Valutazioni economiche
  • Formazione del prezzo
  • Individuazione del fabbisogno finanziario
  • Possibilità di reperire le risorse nel sistema bancario e modalità
  • Adempimenti per l'avvio
  • Scelta della contabilità
  • Certificazione dei corrispettivi

Metodologia
La persona è al centro del processo di apprendi-mento. Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni le partecipanti saranno coinvolte nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle.

Docente
dott. Carlo Matassoni 
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Periodo
27 maggio e 3 giugno 2014

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni 
ACCADEMIA D’IMPRESA 
tel. +39 0461 382304
formazione.continua@accademiadimpresa.it