FAQ - Formazione Abilitante - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 16 Aprile 21

FAQ - Formazione Abilitante

Domande ricorrenti sulla partecipazione ai corsi

 

Sono interessato al corso, cosa faccio?

La prima cosa da compiere, per le persone interessate a frequentare il corso, è l’invio della preadesione.

A cosa serve la preadesione?

A causa dell’elevato numero di richieste, serve creare una lista di attesa che garantisca l’ordine cronologico di accesso ai corsi.

Dove trovo la preadesione?

È un link scritto in verde sotto il titolo alla pagina web relativa al corso di interesse.

Ho inviato la preadesione e ricevuto il messaggio automatico di risposta, cosa succede adesso?

In prossimità dell’avvio del corso, l’ufficio contatterà gli interessati per la formazione del gruppo secondo l’ordine cronologico, salvo rinunce o mancate risposte. Non è possibile conoscere prima del contatto da parte dell’ufficio le date di svolgimento dei corsi, perchè la loro organizzazione dipende dalla formazione della lista delle preadesioni.

Quante persone ci sono ai corsi?

I corsi hanno di norma una capienza massima di 15 persone.

Non sono stato contattato per l’iscrizione dopo diverso tempo, come mai?

Significa che la lista d’attesa è molto lunga e lei non ha ancora diritto all’accesso al corso. Dalla data della Sua preadesione, il nominativo verrà conservato per 12 mesi per l'accesso ai corsi successivi, trascorso questo periodo sarà necessario inoltrare una nuova preadesione.

Come si fa l’iscrizione al corso?

Si procede con l’iscrizione al corso solamente dopo che si è stati contatti dall’ufficio, in quel momento si deve procedere con il pagamento della quota d’iscrizione e l’invio del modulo. Si verrà contattati per due volte, via e-mail e via telefono, se non risponde o se non ci ricontattata il suo nominativo verrà tolto dalla lista d’attesa.

Quando si svolgono i corsi?

I corsi iniziano nel primo semestre indicativamente tra gennaio e aprile, e nel secondo semestre tra settembre e novembre, e comunque non prima che la lista d’attesa permetta il raggiungimento del numero minimo previsto. Tutti i corsi hanno avvio e conclusione nell’anno solare.