Donna e imprenditrice: oltre i luoghi comuni  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 12 Aprile 21

Donna e imprenditrice: oltre i luoghi comuni

II step: mi guardo allo specchio

L’imprenditoria al femminile: significati, pregiudizi, punti di forza e resilienza
10, 17, 24 febbraio 2017


Destinatarie
Il corso è rivolto a donne imprenditrici attive - socie d'impresa, collaboratrici familiari, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne che ricoprono ruoli di responsabilità - che intendono aggiornarsi e rafforzare la propria posizione all’interno della singola realtà aziendale.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di aiutare le donne a sviluppare competenze importanti rispetto all’interpretazione del proprio ruolo di imprenditrici, individuando potenzialità e aree di miglioramento, acquisendo maggiore consapevolezza e sicurezza rispetto ai pregiudizi ed agli stereotipi prevalenti verso la figura dell’imprenditrice. Il corso ha anche l’obiettivo di supportare le imprenditrici nell’affrontare complessità di natura economica e gestionale. 

Contenuti

  • le peculiarità e le aree di miglioramento della donna imprenditrice;
  • cosa la differenzia dal mondo maschile in ambito professionale;
  • sviluppare capacità di autostima e resilienza;
  • gestire gruppi di lavoro, dirigere gli altri ed imparare a delegare;
  • gestire il proprio tempo con efficacia;
  • gestire l’impresa: analisi di bilancio, classificazione dei costi, organizzazione del personale, gestione del cliente;
  • testimonianza.

Docenti
Enrica Tomasi, sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Carlo Matassoni, opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti e OdV.

Claudia Miti, professionista che opera nel campo dell’orientamento personale e professionale e delle politiche di genere. Nel suo lavoro con le persone e le organizzazioni ha un’attenzione particolare alle differenze di genere, certa che “donne e uomini sono uguali, ma i loro punti di vista sono diversi. Quando una donna e un uomo lavorano insieme, creano più idee, più valori, più giustizia, più qualità della vita”.

Durata
15 ore di formazione
10, 17, 24 febbraio 2017
dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
Per le imprenditrici e lavoratrici la frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 100,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).
Per le aspiranti disoccupate il corso è gratuito.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382304
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it