dalla strategia maketing Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 20 Novembre 17

Dalla strategia aziendale alla strategia di marketing 2017

3 e 10 maggio 2017

Destinatari
Il corso è rivolto principalmente a titolari, loro delegati, ed a tutti i responsabili d’azienda che vogliono investire in attività di marketing.
Il corso si rivolge anche a coloro che intendono avviare un’impresa e necessitano di conoscenze e competenze specialistiche in ambito.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di presentare il ruolo del Marketing e la sua evoluzione nel nuovo contesto economico, sociale e aziendale.
Il corso vuole far comprendere le attività di Marketing indirizzate al mercato e l’orientamento al cliente nonché le evoluzioni e le nuove tecniche nell’uso delle informazioni necessarie alle decisioni.

Contenuti

  • definizione, evoluzione, ruolo del Marketing in azienda
  • definizione del settore con l’analisi di Abell
  • analisi del modello di business attraverso il Business Model Canvas
  • relazione tra Marketing e la strategia aziendale
  • le ricerche di mercato necessarie per la formulazione della strategia di Marketing
  • il processo di acquisto attuale futuro
  • la segmentazione del prodotto e dei clienti
  • la concorrenza: definizione e individuazione di quella primaria e i fattori da monitorare
  • l’analisi SWOT
  • la definizione degli obiettivi di Marketing
  • valutazione dell’orientamento al cliente da parte dell’azienda
  • definizione del Target
  • definizione del Posizionamento di brand del prodotto

Docente
Eugenio Tebaldi, dopo aver attraversato tutti i passaggi nelle tipiche grandi organizzazioni commerciali, ha sviluppato approfonditamente le competenze manageriali in aziende quali Philips, Thomson Multimedia e Ferroli. La sua formazione si è così concentrata nello sviluppo di organizzazioni di vendita di grandi dimensioni, di nuovi canali di vendita, di nuovi marchi da presentare al mercato e nella riorganizzazione delle strutture interne (Marketing) ed esterne seguendo le evoluzioni del trade. Nella giapponese Ebara e in Morellato & Sector si è occupato di operazioni straordinarie quali, in quest’ultima, l’integrazione del gruppo Sector (e delle licenze Cavalli, Moschino, Valentino, Pirelli P0) nonché di progetti di internazionalizzazione aziendale. Si è dedicato ad importanti Joint Venture in Cina, India e Giappone e di progetti retail in Europa, Asia e USA. Dal 2007 fa parte di una società di comunicazione per la quale si occupa del supporto di marketing ad attività di comunicazione aziendale. Nel 2010 ha fondato una società di consulenza direzionale dedicata allo sviluppo aziendale.Fa parte della Faculty di Fondazione CUOA.

Periodo
3 e 10 maggio 2017
dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Durata
14 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 120,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it