Dal prato al piatto - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 12 Aprile 21

Dal prato al piatto

Erbe spontanee e officinali in cucina tra finger e proposte a tavola

24 maggio

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, collaboratori di cucina e gestori di alberghi, ristoranti, agriturismi e bar. È aperto a tutte le strutture associate e non associate alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Obiettivi
I partecipanti impareranno a conoscere le diverse erbe officinali presenti sul territorio e a utilizzarle in cucina, in un vero e proprio percorso dal prato al piatto pensato per dare nuovi spunti anche in funzione delle rassegne e delle attività gastronomiche organizzate dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti.

Contenuti

  • Raccolta delle erbe accompagnati da un esperto con spiegazione delle loro caratteristiche e qualità;
  • preparazione dei piatti in cucina con erbe spontanee e coltivate, a cui seguirà il pranzo con assaggio dei piatti realizzati;
  • presentazione delle erbe coltivate in loco da alcune aziende associate alla Strada: Az. Agr. Fiores, Az. Agr. Erborì, Az. Agr. Barbugli Elio.

Docenti
Emma Clauser, guida esperta nel riconoscimento delle piante spontanee commestibili, autrice del libro "Le erbe dei nostri campi. Riconoscere e cucinare le erbe di campo” (Arti grafiche Saturnia Trento 2011).
Luca Zangoni, chef esperto di cucina e pasticceria classica, etnica e creativa, vincitore dell’edizione 2012 di “Chef in Strada”.

Periodo
24 maggio 2018
dalle 9.00 alle 18.00

Sede del corso
Agriturimo Ciasa do Parè, Soraga, Val di Fassa, Tn.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione pari a € 50 + IVA, per le strutture associate alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, e ad € 70 + IVA per tutte le altre strutture o professionisti interessati.
Il corso si terrà con un minimo di 15 iscritti ed un massimo di 20.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382320
Fax +39 0461 382338
annalisa.zeni@accademiadimpresa.it