Coniugare se stesse e il proprio lavoro - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 23 Febbraio 23

Coniugare se stesse e il proprio lavoro

17 aprile 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - online
 
Workaholism è il termine che descrive la dipendenza dal proprio lavoro.
 
Questo significa che la persona sentirà una spinta interiore che la porterà a dedicare la maggior parte delle proprie risorse all’attività lavorativa. La leadership è una relazione di potere, un processo di influenza che prende forma tra le persone e nei gruppi.
 
Ma perché parlare di questi due temi? In che modo sono correlati?
 
Per le figure manageriali, è molto facile che ci siano delle responsabilità e carichi di lavoro che portino a lavorare in modo eccessivo e questo, in particolari condizioni e predisposizioni della persona, potrebbe portare a “dipendere dal lavoro”. In particolare, per le donne, l’equilibrio vita - lavoro viene messo a dura prova e così diventa ancora più importante comprendere l’impatto di queste dinamiche.
 
Riflettere e prendere consapevolezza dei nostri atteggiamenti e comportamenti al lavoro, ci aiuta a scegliere come agire per migliorare la qualità delle nostre prestazioni.
 
Ne parliamo con:
 
Paola Coppola300 GRAMMI 
Laureata presso l’Università degli studi di Padova in Psicologia del lavoro, ha sviluppato i suoi interessi sulle dinamiche e le teorie che riguardano la Persona all'interno del proprio ambito lavorativo. 
 
Destinatarie:
imprenditrici, aspiranti tali, manager del territorio trentino, in particolare:
 
  • imprenditrici con una piccola impresa radicata sul territorio trentino o libere professioniste che hanno una rete locale e che vogliono ampliare i prori contatti ed alleanze e le proprie conoscenze
  • persone interessate ai temi dell’empowerment femminile, della gestione economico finanziaria e delle soft skills, che ne ricercano una declinazione anche all’interno del proprio lavoro
  • aspiranti imprenditrici con idee imprenditoriali ancora da definire, e progetti che non sono ancora diventati realtà
  • collaboratrici di imprese familiari che si trovano ad affrontare il tema della leadership e dell’individuazione di un ruolo maggiormente definiti
Modalità di partecipazione
iscrivendoti a W.O.W. in rete avrai la possibilità di:
 
  • partecipare agli incontri online
  • accedere, attraverso una cartella dedicata, alle registrazioni degli incontri
  • consultare le relazioni post intervento
  • avere a disposizioni articoli e altri approfondimenti sulle tematiche presentate e sugli argomenti che il gruppo vuole approfondire
Potrai inoltre partecipare agli incontri del W.O.W. Club dove il gruppo sarà il valore aggiunto, insieme ci si potrà conoscere per allargare la propria rete, aggiornarsi con suggerimenti pratici condivisi dalle altre partecipanti, confrontarsi rispetto a specifiche esigenze e, infine, individuare possibili approfondimenti o incontri di interesse (ad esempio sui bandi messi a disposizione da Trentino Sviluppo, altri possibili accessi al credito...).
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per l'intero percorso W.O.W. in rete è di 50 € a persona
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382326

Questo incontro tratta il tema della leadership, uno dei tre approfondimenti di W.O.W. in rete per il 2023:

la necessità di nuovi stili di leadership e nuovi modelli di management è sempre più evidenziata in tutte le ricerche in cui si trattano i temi dell’organizzazione e dell’imprenditoria.
Per esercitare oggi una leadership efficace è necessario possedere e agire delle caratteristiche che fino a qualche anno fa non venivano considerate come parte delle capacità di un leader.
Sempre più infatti, si parla della necessità di un leader di possedere empatia, di avere capacità comunicative, di saper coinvolgere, motivare e ispirare i propri collaboratori, di fare squadra, di avere visione e condividerla… Secondo alcuni queste caratteristiche sono prettamente femminili. 
 
Noi ne parliamo perché ci interessa che le organizzazioni sappiano rispondere alle nuove esigenze dei clienti interni ed esterni all’impresa, perché sempre di più le aziende sono in difficoltà nell’individuazione di nuovi collaboratori, spesso proprio per la fatica dell’imprenditore di interpretare il ruolo di leader secondo le nuove esigenze.
 
E infine ne parliamo perché riteniamo che riconoscendo e valorizzando le proprie caratteristiche le donne possano essere facilitate in questo ruolo.
 
Ma ne parliamo soprattutto perché ogni impresa necessità di un leader, che non può improvvisarsi in questo.