corso formazione enogastroomia Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

BOCCONCINI DI TRADIZIONE 2014

i prodotti trentini a piccole dosi

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori dell’ospitalità, della ristorazione, produttori e addetti alla vendita di prodotti tipici, associati alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di stimolare la riqualificazione dell’offerta turistica attraverso la diffusione di una maggiore cultura di prodotto intesa come capacità di ricercare, utilizzare e valorizzare le produzioni locali.
I partecipanti saranno invitati all’utilizzo dei prodotti trentini non solo durante la preparazione dei pasti, ma anche in momenti diversi all’interno della giornata: aperitivi, merende, stuzzichini, piccoli rinfreschi.
Un piacevole modo per accogliere ed incuriosire gli ospiti ed ampliare la possibilità di offerta di prodotti locali non sempre conosciuti e in uso.

Contenuti

  • l’uso dei prodotti trentini dall’antipasto al dolce in piccole dosi
  • come incuriosire gli ospiti con gusti, profumi e colori
  • ampliare l’offerta di prodotti locali da proporre al cliente
  • proporre un’offerta gastronomica alternativa ai classici menù

Metodologia
Durante gli incontri verranno presentati modi e idee innovative per proporre e realizzare proposte gastronomiche veloci, spaziando nel gusto dei prodotti trentini dal salato al dolce.
Il confronto tra l’esperienza dei partecipanti e la conoscenza dello chef in ambito gastronomico, andranno a completare il percorso formativo.
Sono previste degustazioni delle preparazioni elaborate durante il laboratorio e l’abbinamento di queste con i vini del territorio con la guida di un sommelier.

Periodo
martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2014

Orario
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Docente
Chef Walter Miori
Attualmente collabora con la scuola alberghiera di Levico Terme per l’alta formazione; tiene vari corsi di cucina organizzando anche serate a tema in hotel, cene in case private ed eventi in negozi enogastronomici; è consulente tecnico per aziende che si occupano dell’organizzazione delle cucine per ristoranti e alberghi; per 25 anni ha gestito il suo ristorante “Fior di Roccia” ottenendo vari riconoscimenti tra i quali la stella Michelin.

Sede del corso
Il corso si terrà in Val di Non presso "Agritur Primo Sole" Frazione di Mechel - Cles TN.

Informazioni ed iscrizioni
Accademia d'Impresa
Tel. 0461 382304 - 0461 382319
formazione.continua@accademiadimpresa.it