corso formazione tassazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

Capire la tassazione dei redditi di impresa e di lavoro autonomo 2015

Obiettivi
La pressione fiscale sui redditi di impresa e di lavoro in genere incide in modo pesante  sui profitti. L'obiettivo del corso è quello di far conoscere le imposte e il peso delle stesse e quali leve contabili possono generare risparmi, ciò consente di “difendersi” e di valutare in modo puntuale le scelte gestionali.

Destinatari
Il corso è rivolto ad addetti all'amministrazione di piccole e medie imprese.

Contenuti
In Italia le tasse non mancano. Ne abbiamo in abbondanza e colpiscono in modo diretto il reddito e in modo indiretto consumi e patrimoni.

Il corso si prefigge di far conoscere la natura dei redditi da assoggettare a tassazione diretta (terreni, fabbricati, lavoro dipendente, impresa, capitali...) e di coglierne le motivazioni di politica economica sempre all’ordine del giorno in ogni agenda di governo, ponendo l’accento alle spinte federaliste e alle necessità di garantire gettito tributario.

Durante il corso si analizzeranno le imposte dirette sul reddito di società e imprenditori, con gli opportuni distinguo sulle diverse basi di calcolo.
IRPEF, IRES, IRAP, Add.li regionali e comunali, deduzioni e detrazioni, compongono il mosaico di una tassazione molto articolata e complessa.

Conoscere il loro peso e quali leve contabili possono generare risparmi, consente di “difendersi” e di valutare in modo puntuale le scelte gestionali.
Studi di settore, spesometro, reverse charge, split payment, fatture elettroniche sono le misure di contrasto all’evasione messe in campo dal nostro sistema fiscale.

Analogamente per le imposte indirette (IVA, registro, IMIS, successione e donazione, bollo...) l’analisi del peso e della finalità permette una maggior comprensione del nostro ordinamento tributario.

Durata
mercoledì 18 novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it