corso formazione valutazione investimenti Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

Valutazione degli investimenti 2015

Nel concetto di “investimento” convivono impegni di diversa natura; dall’acquisto di nuove attrezzature e macchinari, all’assunzione di nuovo personale, al sostenimento di campagne promozionali, al trasferimento della sede, alla ristrutturazione aziendale.
 
Il corso si pone l’obiettivo di valutare l’impatto dell’investimento nella gestione economica e finanziaria dell’azienda, stimando i maggiori volumi di vendita necessari per sostenerlo.
 
L'impatto di un nuovo investimento nell'azienda deve essere misurato sia in termini di fabbisogno finanziario stimandone l'impegno complessivo (costo, IVA, fermo attività, addestramento, oneri finanziari...) e sia in ritorno economico.
 
Con l'ausilio di un foglio di calcolo si potranno simulare i maggiori volumi di vendita necessari e quindi i tempi di rientro, identificando il break even point e il cash flow (flussi finanziari).
 
Eventuali economie correlate a risparmi energetici e/o minori tempi di lavorazione e/o miglioramento della qualità, contribuiscono a queste valutazioni condizionando le scelte strategiche dell'impresa.  
 
Vedremo se e in quale misura eventuali contributi pubblici possano sostenere l'iniziativa.

Obiettivi
Gli investimenti devono essere preventivamente misurati in termini di impatto finanziario e ritorno economico per pianificare politiche di sviluppo compatibili, identificando i potenziali rischi e le performance attese per la loro sostenibilità.

Il corso ha l'obiettivo di supportare gli imprenditori di aziende disposte a rilanciare e rinnovare la loro attività e che si ritrovano ad affrontare complessità di natura economica, patrimoniale e burocratica.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori e addetti all’amministrazione

Contenuti

  • L’impatto dell’investimento nella gestione economica finanziaria dell’azienda.
  • Come stimare i maggiori volumi di vendita per sostenerlo
  • Rischi e performance attese.

Durata
giovedì 19 febbraio 2015  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
formazione.continua@accademiadimpresa.it