Corso formazione Trento Comunicazione Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 06 Giugno 16

SCELTA DI UNO STILE ALIMENTARE

 VEGETARIANO, VEGANO E CRUDISTA

 Arrivano dal passato o appartengono al presente,
come influiscono oggi e agiranno domani sul nostro stile di vita

lunedì 5 ottobre 2015 
  
- dalle 9.30 alle 14.30 per gli operatori della ristorazione
- dalle 18.00 alle 21.00 per gli appassionati di enogastronomia
    
in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo

Obiettivi e modalità
  
Più del 7% della popolazione italiana (dati Eurispes 2014), ovvero ben oltre 4 milioni di persone, ha scelto uno stile dietetico vegetariano e circa un decimo di questi ha optato per la dieta vegana. Tale trend aumenta complessivamente di un punto percentuale all’anno. Ci sono poi anche coloro che hanno aderito ad un modello alimentare crudista.

Le motivazioni alla base di queste scelte sono varie - salutistiche, ecologiche, etiche, filosofiche - ma il risultato concreto è che un numero sempre crescente di individui ha cambiato, anche drasticamente, i propri comportamenti relativi all’alimentazione, dalla lista della spesa alle ordinazioni al bar o al ristorante.

Per diventare da un lato consumatori sempre più consapevoli e dall’altro per saper gestire al meglio le nuove esigenze offrendo merci e servizi al passo con i tempi, è necessario innanzitutto avere le idee chiare sul significato, sulle differenze, sui pro e i contro dei modelli alimentari oggi più alla ribalta.

Questo è l’obiettivo che si pone il corso attraverso un inquadramento dietetico, nutrizionale e gastronomico della tematica.

Al termine del corso verranno degustati i piatti preparati dallo chef in abbinamento ai vini trentini.

Docente
Patrizia Bollo
Dietista, si è occupata a lungo di nutrizione clinica e prevenzione in ospedali e aziende sanitarie. Insegna all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e all’Università degli Studi di Milano, dove conduce anche corsi di cucina dietetica. É consulente scientifico della testata «OK Salute e Benessere» della fondazione Umberto Veronesi. Ha pubblicato vari libri, tra cui Bambini si mangia! (Tea), Come scegliere la dieta giusta per te (Tea) e Ricettario di cucina dietetica mediterranea (SEU).

Chef
Paola Bruzzone
Chef del Park Hotel Azalea - Cavalese TN

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara
Referente dei percorsi formativi per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici

Paolo Benati
Sommelier

Sede del corso
Il corso si terrà presso la cucina didattica di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino, via SS. Trinità 24, Trento

Informazioni
Accademia d'Impresa
tel. +39 0461 382324 - 382319
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it