corso formazione  comunicazione  Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

Principali aspetti tecnici (l'abc) delle vendite verso l'estero 2015

Obiettivi
Il corso si propone di fornire le competenze utili a saper individuare i punti di criticità, gli obblighi e le responsabilità delle parti attrici, in un contratto internazionale, le soluzioni di pagamento più efficaci per ridurre il rischio di credito derivante dalle vendite sui mercati esteri, gestire la spedizione delle merci ed il flusso documentale nel modo più efficace possibile.

Scopo è quello di favorire strumenti conoscitivi e soluzioni finalizzate a saper gestire l’intero processo di internazionalizzazione con competenze specifiche che vanno dagli aspetti commerciali a quelli di tipo giuridico, contrattualistico, creditizio, di pagamento, logistico, doganale, fiscale, finanziario e doganale.

Destinatari
I corsi per l'internazionalizzazione d'impresa sono rivolti a imprenditori, titolari e collaboratori di piccole e medie imprese, addetti agli uffici export, alla vendita ed al rapporto con i clienti esteri.

Programma

Gli aspetti contrattualistici e gli Incoterms®

  • analisi degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione in una compravendita con l’estero
  • legge applicabile e modi risoluzione controversie
  • garanzie e rimedi a tutela del venditore e del compratore
  • criticità di alcune clausole e argomenti fondamentali da regolare negli accordi commerciali internazionali: compravendita e distribuzione
  • modelli di contratti, esame e commento
  • termini di consegna delle merci ed Incoterms®: che cosa sono e perché sono importanti
  • ripartizione dei costi, passaggio dei rischi e delle responsabilità dal venditore al compratore negli Incoterms®
  • analisi dei singoli Incoterms®: Exw, Fob, Fca, Cfr, Cif, Cpt, Cip, Dap, Dat, Ddp quali applicare e perché
  • esempi di casi concreti e suggerimenti per una scelta efficace al riparo dai rischi e a tutela dei propri interessi

Gli aspetti finanziari e di pagamento

  • concessione di “fido” alla clientela: problemi di natura finanziaria e di pagamento
  • forme di pagamento in ambito internazionale e soluzioni per tutelarsi dal rischio di mancato o ritardato pagamento
  • bonifici bancari anticipati, posticipati e contestuali: il COD (cash on delivery)
  • assegno bancario negoziazione Sbf e al dopo incasso: rischi
  • incassi elettronici dei crediti: quando e come applicarli, vantaggi
  • incasso documentario (D/P - CAD - D/A): che cos’è e quali i rischi
  • credito documentario: che cos’è, come si articola, quali le caratteristiche, quali i vantaggi, quali i rischi e normativa di riferimento (le UCP 600)
  • credito documentario confermato: dalla negoziazione fino all’incasso
  • Stand by Letter of credit, garanzie fideiussorie e autonome: quando e come adottarle, differenze, vantaggi e rischi
  • tipologia di garanzie e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, performance bond e Norme in materia (le URDG 758)
  • suggerimenti per una negoziazione efficace e senza rischi della clausola di pagamento
  • formulazione della clausola di pagamento nei contratti internazionali
  • istruzioni al compratore nel pagamento a mezzo credito documentario
  • esame di casi, esercitazioni, modelli e commenti finali 

Gli aspetti trasportistici e doganali 

  • spedizioniere e Vettore: differenze, criteri di scelta e gestione del trasporto in base all’Incoterms® adottato
  • mandato di spedizione e Contratto di trasporto: differenze e implicazioni operative
  • tipologie di trasporto: via camion, via mare, via aereo, via ferroviaria e multimodale
  • documenti di trasporto e loro gestione
  • procedure, adempimenti e accertamento doganale
  • rappresentanza doganale: Doganalisti, Case di spedizione, Corrieri
  • documenti doganali, DAU e DAE: differenze, funzioni

Durata
1 giornata:  mercoledì 25 marzo 2015  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
dott. Antonio Di Meo - Studio DI MEO di Antonio Di Meo & C. S.a.s. di Padova

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it