corso formazione preventivo Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

Preventivazione e formazione del prezzo 2015

Avere consapevolezza delle attività più e meno remunerative è un forte contributo alla strategia aziendale. Ancor più al giorno d’oggi in un mercato sempre più competitivo e agguerrito è indispensabile impostare corrette politiche di prezzo che tengano conto di molteplici variabili e riescano ad essere efficienti, sostenibili e competitive.

La giornata formativa aiuterà a identificare tutti i costi da considerare, il peso della tassazione e della contribuzione, stimarne i “rischi” per avere visibilità sui margini di guadagno, sulla formazione del prezzo e sulla scontistica applicabile.

Il corso si svilupperà con il sostegno di un simulatore elettronico che verrà fornito ad ogni partecipante per facilitare l’analisi e la formazione del prezzo per la stesura di preventivi che perseguano gli obiettivi di margine desiderato. Lo strumento adottato è estremamente flessibile e applicabile in ogni realtà professionale.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire informazioni per la corretta formazione del prezzo dei prodotti/servizi e della preventivazione.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori,addetti all'amministrazione e a tutti coloro che intervengono nella fase di definizione del prezzo o della preventivazione.

Contenuti

  • analisi dei costi: identificazione dei costi fissi di struttura e dei costi variabili del bene/servizio.
  • break even point
  • costo orario, costo macchina e contabilità per centri di costo
  • margini attesi e scontistica applicabile
  • esercitazioni pratiche
  • utilizzo di un simulatore (foglio elettronico) che facilita l’analisi e la formazione del prezzo

Durata

1^ edizione: giovedì 22 ottobre 2015 dalle ore 9.00 alle 17.00
2^ edizione: lunedì 2 novembre 2015 dalle ore 9.00 alle 17.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria e del controllo di gestione nelle medio-piccole aziende. Collabora su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali, Seed Money , studi di fattibilità.  Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it