corso formazione preventivazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 14 Giugno 16

Preventivazione e formazione del prezzo 2 2015

L’identificazione dei costi fissi di struttura e dei costi variabili del bene/servizio sono elementi fondamentali per la determinazione del prezzo.
Le variabili di quantità e l’identificazione dei margini attesi sono elementi necessari per definire la scontistica applicabile.

Costo orario, costo macchina, contabilità per centri di costo, sono strumenti propedeutici alla preventivazione e formazione del giusto prezzo.

Il corso si propone di fornire uno strumento agile per la preventivazione, la formulazione del prezzo in ragione dei margini di ogni singola iniziativa e/o singolo prodotto e del “costo macchina”.

Per operare al meglio è indispensabile avere piena consapevolezza del costo della struttura, intesa come costi fissi, e del costo della singola commessa/prodotto/servizio inteso come costi variabili.
Quantificare nel contempo i costi figurativi (il tempo che l'imprenditore non monetizza, compreso quello dei familiari che spesso collaborano senza retribuzione) e il peso della tassazione e della contribuzione.

Identificare e distinguere nel conto economico queste tipologie di costi diventa pertanto essenziale anche ai fini della definizione del prezzo, misurando anche la componente "rischio" connaturata in ogni attività (invenduto, insoluti, non conformità...).

Identificare i costi di produzione, il prezzo ideale e lo sconto massimo applicabile è strumento indispensabile per la formazione del prezzo.
Sia per la prestazione di servizi traslati in tariffe orarie e sia per la produzione di beni.

Avere consapevolezza delle attività più e meno remunerative è un forte contributo alla strategia aziendale.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire informazioni per la corretta preventivazione e la formazione del prezzo dei prodotti/servizi.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori e addetti all'amministrazione.

Contenuti

  • L’identificazione dei costi fissi di struttura e dei costi variabili del bene/servizio per la determinazione del prezzo.
  • Le variabili di quantità e l’identificazione dei margini attesi
  • Costo orario, costo macchina e contabilità per centri di costo.

Durata
giovedì 19 marzo 2015  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382325
formazione.continua@accademiadimpresa.it