corso formazione comunicazione ascolto Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 01 Agosto 16

La strategia dell'ascolto 2016

Esplorare il mondo del cliente e favorire la relazione

Il corso è dedicato a chi intende sviluppare una competenza strategica della relazione: l’ascolto.

L’ascolto è fondamentale per costruire relazioni positive, - con le persone, con i clienti, con i collaboratori – ma anche per intervenire in tutte quelle situazioni in cui i rapporti sono difficili o compromessi – incomprensioni, conflitti, divergenze – perché le rende più semplici.

L’ascolto è spesso trascurato nelle nostre relazioni con gli altri e non percepito come risorsa dalle concrete potenzialità.

Il corso ha come obiettivo mettere i partecipanti in comunicazione con gli strumenti e le tecniche di questa importante competenza per sperimentarne l’efficacia.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che nel proprio lavoro, sia nel settore turistico che commerciale, si relazionano quotidianamente con gli altri - clienti, partner, collaboratori - per promuovere il proprio prodotto/servizio.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far evolvere e migliorare le competenze di comunicazione efficace nei partecipanti; sviluppare capacità di autodiagnosi; conoscere se stessi per individuare punti di forza ed aree di miglioramento.

Contenuti

  • perché ascoltare è strategico per un’organizzazione/per una persona;
  • gli strumenti dell’ascolto;
  • le parole dell’ascolto;
  • gestire conflitti e difficoltà di relazione;
  • la tecnica delle domande;
  • l’analisi del feedback.

Metodologia
La metodologia formativa proposta è attiva e la persona è messa al centro del processo di apprendimento.
Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle.
Il percorso si chiude con un laboratorio: in questa sessione di lavoro, i partecipanti sono invitati a sperimentare quanto appreso attraverso un’esperienza reale.

Docente
dott.ssa Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Periodo
mercoledì 2 e 9 marzo 2016 
dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa, via Asiago 2 a Trento.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it