corso formazione e-mail marketing Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 01 Agosto 16

E-MAIL MARKETING 2016

linguaggi, tecniche e obiettivi

L'e-mail, troppe volte data per spacciata, è invece ancora uno strumento molto interessante per la comunicazione e il marketing online.
Sarebbe troppo definirla "il pilastro della comunicazione”? No, perché ci permette di raggiungere le persone nel loro spazio digitale più intimo, quello della posta elettronica.

L’email marketing richiede però pianificazione strategica e cura nella creazione di contenuti (testi ma non solo) che devono far breccia su un pubblico sempre più esigente.

Partiremo dalle basi "l'abc dell'e-mail marketing" con alcuni consigli per scrivere l’email perfetta: né troppo positiva, né troppo negativa, ma neanche indifferente, quindi equilibrata.
Conosceremo piattaforme per la creazione e l’invio di newsletter e affronteremo alcuni casi di successo e insuccesso di campagne di e-mail marketing.

Lavoreremo in gruppo per far pratica nella comunicazione attraverso le e-mail ed esercitarci nella creazione di un template e nella preparazione di una newsletter.

Portate in aula i vostri esempi, ci piace affrontare esigenze reali e offrirvi la possibilità di tornare a casa con soluzioni.

Destinatari
Il corso è rivolto a titolari e/o collaboratori di piccole e medie imprese, operatori del turismo ed a tutti coloro che intendono approfondire il tema della comunicazione Internet.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in situazioni di studio, progettazione ed impiego di soluzioni di comunicazione in Internet (siti web, applicazioni mobile e social network) contestuali alla loro vita e al loro lavoro; la comunicazione digitale oggi richiede saper spostare l'attenzione dalla tecnologia alle relazioni di fiducia con le persone e per raggiungere lo scopo la tecnologia da sola non basta, occorrono di continuo competenze adeguate e anche capacità di organizzare il proprio tempo- lavoro.
I partecipanti familiarizzeranno con casi di studio e con metodologie emergenti di comunicazione online che potranno essere spese per promuovere meglio la propria azienda, mantenere e sviluppare le relazioni con ospiti e clienti, in maniera organizzata ed efficace.

Contenuti

  • l'abc dell'e-mail marketing: percorsi, linguaggi, regole;
  • newsletter e liste di contatti;
  • monitoraggio e analisi per migliorare il tuo business.


Docente del corso
Dott. Diego Calzà
Esperto di web design e web communication

Dott.ssa Irene Manzone
Esperta di web content, web writing & communication

Durata
14 ore di formazione |  lunedì 14 e 21 marzo 2016

Orario
dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. 0461 382320
fax 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it