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Aggiornato il: 13 Giugno 16

Diventare più strategici nella propria capacità di comunicare 2015

Molte persone quando parlano, sono concentrate su quello che devono dire e dimenticano chi ascolta. Questo è un primo errore. Oppure sottovalutano l'importanza del come le cose da dire devono essere dette, né considerano attentamente il contesto e la situazione dentro la quale dovrà avvenire l’intervento. Anche queste non-scelte hanno delle conseguenze. Detto in altre parole, spesse volte le persone non sono strategiche nella costruzione delle loro comunicazioni. Un buon discorso, una buona presentazione, non s'improvvisano e, soprattutto, non s'improvvisa una buona capacità d'esposizione.

Destinatari
Il corso interviene su una competenza professionale trasversale, è quindi utile a tutti coloro che nel proprio lavoro, sia nel settore turistico che commerciale, si relazionano quotidianamente con gli altri - clienti, partner, collaboratori - per promuovere la propria azienda, il proprio prodotto e servizio.

Obiettivi
La proposta intende valorizzare le persone e gli apprendimenti capitalizzati nell’esperienza quotidiana, con tre obiettivi di fondo:

  • far evolvere e migliorare le competenze di comunicazione;
  • sostenere le persone mentre sperimentano la messa in gioco di nuove abilità;
  • sviluppare capacità di autodiagnosi: conoscere sé stessi per individuare punti di forza ed aree di miglioramento.

Contenuti

  • le strategie della comunicazione: obiettivi, destinatari, contesti, tempi, modi;
  • gli strumenti della comunicazione interpersonale e sociale;
  • laboratorio esercitativo.

Metodologia
La metodologia formativa proposta è attiva. La persona è messa al centro del processo di apprendimento. Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle. Il percorso si chiude con un laboratorio: in questa sessione di lavoro, i partecipanti sono invitati a sperimentare quanto appreso attraverso un’esperienza reale.

Docente
dott.ssa Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Periodo
venerdì 13 e 20 novembre 2015

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it