Immagine

Tu sei qui

Aggiornato il: 01 Aprile 20

Web magazine

IDEARE UN PROPRIO PIANO DI FORMAZIONE: LA TUA ROAD MAP PER IL MIGLIORAMENTO PERSONALE - di Marco Del Frate - aprile 2020
In questi giorni di permanenza forzata a casa leggo molti inviti a utilizzare il tempo a nostra disposizione per lavorare sulla pianificazione delle nostre attività future. Anche nella rubrica su Facebook e LinkedIn di Accademia d’Impresa “La parola alle imprese: tra difficoltà e opportunità” ci sono tante testimonianze di persone e organizzazioni che stanno lavorando per preparare il futuro, ragionando sulla strategia, su tattiche, su azioni e investimenti...

IMPRESE E COVID-19: L'EMERGENZA COME DRIVER DI DIGITALIZZAZIONE - di Gianmario Modena - marzo 2020
Ormai da tre settimane le routine quotidiane di persone e aziende del nostro paese sono state stravolte dalla diffusione esponenziale del nuovo Coronavirus e dalle azioni di contenimento messe in campo dal Consiglio dei Ministri. Dalla scorsa settimana (dal 25 marzo, ndr) la stretta sulle attività produttive si è fatta ancora più forte. Anche in Trentino la maggioranza delle imprese hanno dovuto chiudere o scegliere di lavorare da remoto o lavorare in modalità agile, in Smart Working...​


IL NOSTRO LAVORO È REGALARE MOMENTI FELICI AGLI OSPITI - di Alfio Ghezzi - marzo 2020
Come tutti abbiamo sospeso la nostra attività e questo è già qualcosa di radicale per chi si occupa di accoglienza..​


LAVORARE AL MEGLIO POSSIBILE E AL MASSIMO DELLE NOSTRE POSSIBILITÀ - di Maura Trainoni - marzo 2020
L'attività in azienda è leggermente cambiata, i ritmi sono incalzanti comunque anche per poter evadere gli ordini (in netto calo!) che stanno arrivando e per poter soddisfare richieste da parte della clientela fidelizzata...


VULNERABILITÀ E FLESSIBILITÀ EMOZIONALE - di Emanuela Zaltron - marzo2020
Sin da quando eravamo bambini eravamo dotati di una risorsa preziosa: flessibilità emozionale. Pensiamo con quale facilità ci arrabbiavamo e con quale facilità, dopo qualche minuto, eravamo capaci di rientrare nella tranquillità e nel gioco...


LA PAROLA ALLE AZIENDE: GYFORM - di Valeria Caola - marzo 2020
Stiamo vivendo un momento delicato, che ci sta mettendo a dura prova. Per le nostre imprese non è facile operare in questa condizione di emergenza e di forte tensione emotiva...


LA PAROLA ALLE AZIENDE: VAIA WOOD - di Marianna Moser - marzo 2020
Questo è un momento molto delicato, per noi e per tante altre piccole e medie imprese italiane. Per esempio, stiamo cercando di comprendere come gestire le questioni relative al trasporto e alla consegna dei Vaia Cube... 


LA PAROLA ALLE AZIENDE - di Davide Pedrolli - marzo 2020
Qualche anno fa ho avuto l’idea di promuovere i prodotti alimentari italiani, ed in particolare trentini, nei paesi scandinavi. Ho percepito la curiosità delle popolazioni scandinave per il buon cibo, quello di qualità e ho deciso di farmi ambasciatore di una cultura di prodotto..


COSA TI SEI PORTATO A CASA? OSSIA QUALCHE CONSIGLIO PER VALUTARE UN CORSO DI FORMAZIONE - di Marco Del Frate - marzo 2020
Ti può essere capitato, alla fine di un corso di formazione o dopo aver partecipato ad un seminario, che qualcuno ti abbia chiesto: cosa ti sei portato a casa


LA PAROLA ALLE AZIENDE TRENTINE: LA RAPIDA - di Sabrina Fronti - marzo 2020
Questo momento di confusione e informazioni contrastanti, mi conferma ancora di più lo scopo del mio lavoro: sensibilizzare e comunicare il perchè è fondamentale avere un’attenzione particolare ai servizi di pulizia. 


IL LEADER OGGI - di Bruno Degasperi - marzo 2020
In tempi di isolamento, parziale o totale, ci viene da più parti consigliato di leggere, e allora soprattutto per chi ricopre posizioni di responsabilità in organizzazione pubbliche e private, potrebbe essere utile riscoprire la lezione di un grande classico, quella contenuta nei “Ricordi” di Francesco Guicciardini. 


NON C'É TEMPO PER L'INTRODUZIONE - di Alessandro Garofalo - marzo 2020

Non so che dire in merito a questa inedita situazione che tutti stiamo vivendo. Scorrendo i profili LinkedIN, troviamo imprenditori liquidi, esperti di benessere digitale, esperti di sapienza finanziaria, trainer in comunicazione carismatica che non possono fare a meno di esibirsi ogni giorno.


E- COMMERCE MANAGEMENT - di Andrea Boscaro - gennaio 2020
Non siamo all’Anno Zero di Internet e, nell'affrontare le sfide che la Rete e il commercio elettronico pongono alle aziende, è responsabilità di questa generazione non commettere gli errori del recente passato.

HA ANCORA SENSO UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE SENZA INVESTIMENTI PUBBLICITARI? - di G. Modena - settembre 2019
Da quando Facebook è entrato a far parte degli strumenti di lavoro della stragrande maggioranza delle MPMI italiane, le dinamiche all’interno della piattaforma di Menlo Park e soprattutto all’interno delle aziende che l’hanno scelto come canale di comunicazione si sono evolute (e talvolta stravolte) incessantemente...

FAI IL PRIMO PASSO PER AVVERARE IL TUO SOGNO - luglio 2019
Tutto parte da una scintilla che scatta dentro di noi. Questa darà vita alla definizione di una destinazione, una sorta di viaggio di cui noi, come imprenditori siamo follemente innamorati, si tratta della nostra avventura imprenditoriale...

5 MOTIVI PER PARTECIPARE AL CORSO DI DIGITAL MARKETING di M. Del Frate, G. Modena ed E. Lise - maggio 2019 
O meglio: perché dovresti partecipare ad un corso completo di marketing digitale?

LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO di Anita Da Col - marzo 2019
Il cambiamento, come condizione per lo più permanente e talvolta straordinaria, ha bisogno di consapevolezza nel mettere a fuoco gli obiettivi e le modalità che si intendono perseguire per pianificarlo, realizzarlo e valutarne gli esiti...


L’INVESTIMENTO IN CONOSCENZA, TRA OPPORTUNITÀ E RITARDI di Bruno Degasperi - marzo 2019
Benjamin Franklin diceva che “an investment in knowledge pays the best interest”, il rendimento dell’investimento in formazione è più alto di qualsiasi altro investimento. Questo lo affermava nel 18° secolo...

 


LE COMPETENZE DEL PERSONALE PER GOVERNARE LA COMPLESSITÁ - settembre 2018
Le imprese possono adottare tre modalità diverse di “governo” della complessità. Quando si parla di “complessità” si fa qui riferimento all’insieme dei fattori che condizionano la vita dell’impresa e che non sono da essa direttamente controllabili...


DONNE E IMPRESA: LE COMPETENZE NECESSARIE - agosto 2018
l World Economic Forum nel 2016, in un intervento che ha fatto molto parlare, ha identificato le 10 competenze considerate necessarie per il mondo del lavoro nel 2020...


UN’IMPRESA SU CINQUE IN ITALIA È FEMMINILE: DA NORD A SUD STORIE DI DONNE ED IMPRESE - 19 dicembre 2016  
In occasione della tappa trentina del nono “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” abbiamo partecipato al convegno “Storie di donne e imprese” organizzato dal Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile  


SE IL CONSUMATORE NON VA ALLA MONTAGNA… -
9 novembre 2016

…è la montagna che va al consumatore finale con i suoi formaggi, grazie anche a Sebastiano Crivellaro, uno dei pochi affinatori di formaggio italiani e l’unico della regione Friuli Venezia Giulia ad affinare i formaggi



TURISMO E WEB SECONDO GOOGLE: I TREND 2016 -
2 novembre 2016

Come preferiscono scegliere e prenotare le proprie vacanze i turisti nel 2016? Come è cambiato l'utilizzo dei device mobile per la fruizione dei servizi turistici? Hai mai sentito parlare di customer journey? E di micro momenti?


QUANDO LA FORMAZIONE CREA IMPRESA - 4 ottobre 2016
Mettiamo una giovane laureata in Tecniche Erboristiche con un sogno nel cassetto e un'estetista affermata alla ricerca di novità, ora facciamole incontrare in un'aula di formazione.
..


AD OGNI FORMAGGIO LA SUA MALGA - 31 agosto 2016
Vi sarà capitato di degustare un tagliere di prodotti tipici sorseggiando un calice di vino nelle sale di Palazzo Roccabruna – Enoteca provinciale del Trentino ....



 

IL DIGITAL DETOX - 8 giugno 2017
Quante volte hai controllato il cellulare oggi? Ogni 180 secondi veniamo interrotti. Trascorriamo all’incirca 2 ore in più in ufficio per recuperare il tempo perso tra notifiche, gruppi su WhatsApp, rispondere a email (non urgenti) e conference call improduttive. Le distrazioni digitali giornalmente ci mangiano energia preziosa e riescono anche a disturbare il delicato equilibrio delle ore di sonno. Per non parlare del silenzio divenuto un lusso per pochi.


LA SFIDA DIGITALE PER LE IMPRESE TURISTICHE-14 giugno 2017
Oggi su Nova 24 del Sole 24 ore, in un interessante articolo di Sandro Mangiaterra, sono riportati i dati dell’Osservatorio innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano. I dati parlano chiaro: il turismo è forse il settore dove le tecnologie digitali hanno avuto il maggiore impatto. Nelle imprese del settore, che vale il 12% di tutto il Prodotto Interno Lordo e oltre un milione e 100mila addetti, la diffusione di strumenti digitali per la comunicazione con il cliente è altissima...