Unconventional Business - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 06 Luglio 22

Unconventional Business

L’evento che racconta l’innovazione imprenditoriale al femminile
13 luglio 2022  |  ore 18.00 presso Accademia d’Impresa

Questo evento aperto a tutte e a tutti, nasce dalla volontà di dare valore e visibilità alle aziende fondate da imprenditrici e all'innovazione che le donne portano al nostro tessuto imprenditoriale.

Le loro storie le abbiamo incrociate durante l'attività formativa dell'area Fare impresa al femminile, che quest'anno ha visto la realizzazione di un Master e di un ciclo di incontri online W.O.W. in rete dedicati alle imprenditrici ed aspiranti tali.

Programma

  • Il rapporto tra femminile e futuro, dallo studio “rivoluzione dei generi” di Skopìa
    La ricercatrice Sara Boller in dialogo con Annalisa Zeni, responsabile dell'area formativa "Fare impresa al femminile" di Accademia d'Impresa
     
  • Cos’è l’innovazione?
    Perché alcune imprese vengono considerate innovative?

    L'innovazione nelle imprese delle nostre ospiti con Alessandro Garofalo, CEO & Founder di Garofalo&IdeeAssociate
     
  • Tre imprenditrici e le loro aziende:
    • Silvia Atzori - Atotus primo esempio di economia circolare nel mondo della moda sostenibile 
      Il progetto connette tutti gli attori della filiera tessile e mette al centro il consumatore finale, il Tipper. Attraverso una piattaforma tecnologica e la moneta virtuale TIP, incentiva ed educa alla sostenibilità. Ognuno può portare i capi usati, guadagnare le TIPs e utilizzarle per l’acquisto. I capi raccolti prendono tre diversi circoli virtuosi: riciclo, upcycling e riuso.
      ​​
    • Vera Boni - Pulk - un rifugio urbano intimo e accogliente, trainante e poliedrico 
      Nasce dall’idea di creare uno spazio in divenire, dinamico, dalle molteplici sfumature. Un contenitore in dialogo con il mondo, capace di racchiudere in sé incontri, laboratori ed eventi di varia natura. Un’occasione per rallentare, per concedersi un momento hyggelig. Pulk è sentirsi avvolti in un ambiente armonioso e caldo. Un luogo di ricerca e creatività, di scambio e relazioni.
       
    • Michela Fazzito - Mission Empathy - un ecosistema di innovazione sociale per un nuovo percorso di salute in pediatria
      Il proposito è concedere ai bambini malati un sollievo immediato, permettere il recupero dello stato di benessere e garantire il loro diritto alla felicità anche durante la malattia. Mission Empathy è a disposizione di Ospedali Pediatrici, Case Famiglia ed Associazioni con laboratori STEAM, didattici, creativi, interattivi, inclusivi e tailor made sviluppati e programmati da una Academy di professionisti qualificati e formati anche psicologicamente.

L'appuntamento è gratuito e aperto a tutte e a tutti.

Dove?
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Come partecipare?
I posti sono limitati, è gradita conferma di partecipazione al numero di tel. 0461 382382 o all’indirizzo e-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it.

Al termine dell' incontro seguirà il dibattito con il pubblico presente e brindisi.