Un anno con la cucina trentina 2021 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 26 Novembre 21

Un anno con la cucina trentina 2021

Incontri a tema sui piatti della tradizione 
settembre - dicembre 2021

Si informa che, in base alla normativa vigente, a partire dal 15 ottobre 2021, la partecipazione ai corsi organizzati da Accademia d’Impresa presso Palazzo Roccabruna, nell’ambito dell’area “Cultura di prodotto e di territorio”, è condizionata dalla presentazione della certificazione verde (green pass).
Il personale incaricato di Accademia d’Impresa procederà alla verifica dell’autenticità e della validità del green pass per mezzo dell’app “Verifica C19”, sviluppata dal Ministero della Salute, e potrà richiedere il documento di identità dell’intestatario della certificazione ai soli fini di verificare la corrispondenza dei dati anagrafici.
Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto dell’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), secondo le note pubblicate su: https://www.dgc.gov.it/web/pn.html 

Destinatari
I corsi sono rivolti agli appassionati di enogastronomia e a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza sulla realizzazione di ricette della tradizione culinaria trentina.

Obiettivi
I partecipanti verranno coinvolti da uno chef professionista nella riscoperta delle preparazioni più tipiche della cucina trentina, attraverso la realizzazione delle ricette originali legate alle caratteristiche storico-culturali dei prodotti. Non mancheranno proposte di possibili interpretazioni e varianti del gusto, dal passato al presente, a seconda della stagionalità. 

Modalità didattiche
l corsi si svolgono all’interno di una cucina didattica professionale dove i partecipanti, supportati dalle ricette stampate, potranno assistere in diretta alla preparazione di piatti elaborati da uno chef esperto di cucina tradizionale.

Al termine di ogni corso si degusteranno le preparazioni in abbinamento a vini trentini, presentati da un sommelier.


I PROSSIMI CORSI:

I DOLCI DEL NATALE
14 dicembre 2021
I posti sono esauriti



LE RICETTE DEI CORSI GIÀ SVOLTI:

LA ZUCCA COLORA L'AUTUNNO 
21 settembre 2021

LA TRADIZIONE DELLA DOMENICA:
“polenta e cunel” alimento prezioso per grandi e piccini

19 aprile 2021 con Chef Walter Miori

PESCE D’APRILE!
Non uno scherzo, ma un’eccellenza del Trentino

13 aprile 2021 con Chef Stefano Bertoni

LA PATATA TESORO DI MONTAGNA:
14 aprile 2021 con Chef Stefano Bertoni

DALLA VALLE INCANTATA...
erbe e fiori nei piatti di primavera

4 maggio 2021 con Chef Daniele Tomasi

LA PATATA TESORO DI MONTAGNA
29 giugno 2021

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Durata
3 ore di formazione a corso
dalle 18.00 alle 21.00

Sede del corso
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza di ogni corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione
É possibile partecipare ad uno o più corsi, per iscriversi:

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it  

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 382319
iscrizioni@accademiadimpresa.it


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.