Telefono, scrivo o faccio una call? - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 13 Gennaio 22

Telefono, scrivo o faccio una call?

Come scegliere lo strumento comunicativo più efficace 
17 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 13.00  |  in presenza

Quotidianamente in azienda ci si confronta con le dinamiche comunicative che si verificano nel contesto professionale. Questo corso utilizza le simulazioni per migliorare efficacia comunicativa e capacità di problem solving, scoprendo soluzioni diverse a seconda dell’interlocutore, del contesto e degli obiettivi.

Un percorso quindi che si rivolge a tutti coloro che per lavoro sono soliti utilizzare mail, telefono o conference call come strumenti primari della comunicazione. Esistono inoltre occasioni nelle quali la comunicazione in presenza risulta la strategia vincente. Una palestra che “allena le persone” a conoscere e a saper scegliere alternativamente questi strumenti di lavoro, al fine di raggiungere l’obiettivo che ci si è preposti e garantire un servizio di qualità all’interlocutore.

A chi è rivolto
Il corso si rivolge ad imprenditori, imprenditrici, collaboratori, collaboratrici e dipendenti di aziende interessate a migliorare efficacia comunicativa e capacità di problem solving all'interno dei loro sistemi organizzativi.

Obiettivi
Il corso ti insegnerà a:

  • conoscere caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione telefonica
  • conoscere caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione scritta a mezzo mail
  • gestire una conference call: cosa cambia nella comunicazione?
  • riconoscere le diverse tipologie di interlocutori e adeguarsi al loro stile
  • scegliere lo strumento comunicativo più adeguato alla situazione ed all’interlocutore
  • raggiungere il proprio obiettivo fornendo all’interlocutore un servizio di qualità

Contenuti

  • cenni sul linguaggio paraverbale e verbale nella telefonata
  • cenni sul linguaggio verbale nella mail: parole e strategie per comunicare con qualità ed efficacia nello scritto
  • la videoconferenza: l’importanza del canale visivo, il rapporto con la telecamera e gli errori da evitare
  • analisi e studio delle diverse tipologie di interlocutori
  • analisi e studio di contesto ed obiettivi
  • telefono, mail, call: scelta dello strumento comunicativo adeguato
  • quando la comunicazione in presenza è la scelta migliore

Metodologia
Il corso sarà caratterizzato da una fase di apprendimento teorico frontale e da una fase di apprendimento pratico nelle esercitazioni e nelle simulazioni.

Docente
Alessio Dalla Costa
Coach professionista in comunicazione efficace e consapevole, Public Speaking e Team Building

Durata
4 ore di formazione in presenza
17 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 13.00   

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 (IVA esente art. 10 DPR 633/72)*

Modalità di partecipazione
Per iscriversi al corso:

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382382 o scrivendo all'indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it  

*La programmazione del corso potrebbe subire variazioni. In caso di ritiro dal corso, per motivi non imputabili all'ente gestore, la quota di iscrizione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
e-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it 

Allegati 
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