Aggiornato il: 03 Aprile 19

Strategie di marketing

14, 21 e 28 maggio 2019  |  9.00 - 17.00

Cosa significa fare marketing?

Il marketing è un insieme di attività e azioni che hanno come principale obiettivo quello di far accettare al mercato un prodotto o un servizio con il maggior valore aggiunto possibile.

Per fare questo è necessario applicare un metodo preciso, altrimenti vi sarà il rischio di disperdere ingenti energie, risorse economiche e tempo. 

Troppe volte il marketing viene associato ad azioni di comunicazione, anche se in realtà queste rientrano nelle attività di marketing operativo, che andranno applicate in modo preciso una volta definito e condiviso un progetto di marketing strategico. 

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori ed a coloro che hanno la governance dell'impresa, ma anche a tutte le persone interessate ad incrementare il loro bagaglio professionale con competenze gestionali essenziali.  

Programma

1° incontro: "Analisi ed evoluzione del mercato e del marketing"

  • vedremo cos’è successo sul mercato negli ultimi 30 anni e rifletteremo sul perché oggi le cose sono cambiate, perché il cliente esige un certo tipo di prodotto e servizio, ma soprattutto perché bisogna adottare determinati approcci per riuscire ad instaurare una buona relazione con il cliente;
  • affronteremo il tema della consapevolezza del cambiamento, se non si è consci, c'è il rischio di continuare a proporre il proprio prodotto con lo stesso metodo di sempre, non ottenendo risultati soddisfacenti e soprattutto in grado di poter generare la marginalità necessaria per poi procedere con dei progetti di sviluppo;
  • parleremo poi di analisi, ovvero il punto di partenza per riuscire a definire al meglio i propri bisogni e, di conseguenza, orientare la propria offerta e direzione strategica.

2° incontro: "Strategia"

  • solo dopo un’attenta fase di analisi è possibile definire una direzione strategica, sempre in funzione della propria identità aziendale.
    É infatti determinante focalizzare con precisione il “perché i consumatori dovrebbero comprare da me”, definendo valori aggiunti e differenzianti rispetto ai diversi competitor presenti;
  • vedremo come l’applicazione sia una fase “semplice”, se precedentemente è stata condotta una corretta e puntuale analisi, sulla quale basare l’attività strategica. 
    Se la pianificazione strategica non sarà stata effettuata in base ai risultati ottenuti dall’analisi, non vi sarà un’applicazione operativa, ma solo improvvisazione.

3° incontro: "Applicazione operativa"

  • introduzione agli strumenti, azioni e supporti di marketing operativo che si possono attivare, una volta definito il modello di business e le conseguenti pianificazioni. L’applicazione operativa è una fase che non può mai essere improvvisata, ma è frutto di una dettagliata pianificazione, frutto di una precedente analisi;
  • parleremo di comunicazione (interna ed esterna, tradizionale ed online, marchio e corporate aziendale, below above the line, adv, web, web marketing, CRM), di rete vendita e dell’importanza di trasferire correttamente il valore dell’azienda al mercato. Oggi, infatti, non ci si può più permettere di sviluppare una rete vendita con leggerezza, poiché questo comporta costi importanti, sprechi di risorse, oltre che danni di immagine.
  • parleremo di ricerca e di inserimento, attività di formazione, piano commerciale (illustrando come costruire un budget commerciale adeguato allo sviluppo strategico dell’azienda) e di piano incentivazione (è molto importante saper elaborare una valutazione oggettiva e non soggettiva, legata esclusivamente ad una semplice analisi di fatturato dei singoli agenti. Sarà, quindi, illustrata l’importanza del contributo di ogni singolo venditore in termini non solo quantitativi, ma anche qualitativi).
  • vedremo come definire un piano marketing, di comunicazione e operativo con una chiave di lettura estremamente semplice e concreta.

Docenti
Davide Gabrielli, Presidente di Gabrielli & Partners - Responsabile Strategia.
Si occupa di marketing da oltre 20 anni e lo sviluppo è la sua vera mission. Per farlo cerca sempre di trovare il migliore equilibrio di ben-essere perché è convinto che, per sviluppare un eccellente progetto, sia necessario avere molta energia positiva.

Leonello Vesentini, Consulente marketing di Gabrielli & Partners.
Accompagna le aziende, che hanno bisogno di far riconoscere il proprio valore al mercato, nella gestione ordinaria e straordinaria, aiutandole ad innovare, consolidare o rilanciare la strategia aziendale e il modello di business. Senza la presunzione di avere la bacchetta magica, ma supportando concretamente l'imprenditore, spesso troppo preso dalla quotidianità "non a vedere quello che nessuno ha mai visto prima, ma piuttosto a pensare ciò che nessuno ha mai pensato rispetto a quello che tutti vedono." (Schopenhauer) 17 anni di esperienza manageriale nelle vendite e nel marketing in settori altamente competitivi rendono il suo approccio, una volta fatto ordine, estremamente operativo.

Andrea Foriani, Direttore Commerciale - Consulente Commerciale di Gabrielli & Partners.
Da quasi 20 anni si occupa di aspetti legati alla vendita, percorrendo sia la carriera di venditore che di gestore e formatore di squadre di venditori. La sua specializzazione e principale attitudine è l’applicazione di metodi commerciali misurabili e concreti che aiutino a raggiungere gli obiettivi aziendali sia dal punto di vista economico che dal punto di vista strategico.

Modalità didattiche:
Passando per l'evoluzione del marketing e del mercato, si svilupperanno i temi di analisi, strategia e di tutti gli aspetti operativi che è fondamentale sviluppare per una corretta applicazione del piano marketing e strategico.
Ogni appuntamento sarà suddiviso in due parti, la prima con maggiore peso teorico per mettere le basi culturali sulla materia, mentre la seconda sarà più pratica, dove si faranno attività di gruppo o esercitazione operative specifiche.

L'esperienza formativa diventa utile se quanto appreso in aula è direttamente applicabile alla propria realtà aziendale, è questo l'approccio che contraddistingue il corso.

Date
14, 21 e 28 maggio 2019
dalle 9.00 alle 17.00

Durata
21 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 200,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


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