Aggiornato il: 29 Marzo 19

Storytelling e comunicazione efficace

8 e 9 aprile 2019

"Le storie ci appartengono nella stessa misura in cui ci appartiene il pensiero. 
Sono intorno a noi, nelle relazioni che instauriamo con le persone e le cose, e sono dentro di noi in un continuo movimento di costruzione di significati. 
Scrivere le storie significa sottrarle alla vaghezza, armarle di suoni, colori, consistenze, premesse e conseguenze. 
Riconoscere le storie che si celano nel linguaggio dell’altro significa acquisire una mappa per raggiungerlo là dove ha insediato le sue radici.
Progettare le storie è, infine, un metodo per consentire ai nostri messaggi di raggiungere con forza e densità di emozioni destinatari lontani o vicinissimi ma estranei.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti e tecniche della progettazione narrativa e di accompagnare i partecipanti all’attuazione pratica nella comunicazione aziendale e personale, affinché lo storytelling non sia più una parola vuota o ingombrante, ma uno strumento sul quel fare affidamento per restituire valore all’esperienza professionale e per disegnare i contorni di progetti futuri
."

Bianca Borriello

Destinatarie
Il corso è rivolto a tutte le donne che desiderano essere più preparate nella gestione di un'azienda e che vogliono migliorare o ripensare il proprio progetto professionale e di vita.

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di fornire alle partecipanti gli strumenti essenziali per mettere a frutto il proprio capitale narrativo, permettendo un racconto originale e autentico di sé e del proprio progetto d'impresa.

Fornire le competenze di base per rispondere alle domande:

  • come si crea l’identità narrativa di un brand?
  • cosa intendiamo per capitale narrativo?
  • cosa significa verosimiglianza di una narrazione e perché è importante nella costruzione della propria reputazione?
  • come si crea un habitat narrativo per il nostro pubblico?
  • quali sono i giusti toni di voce per un brand?
  • quali linguaggi per ogni canale di diffusione?

Contenuti

  • il capitale narrativo, cos'è e come valorizzarlo
  • la definizione di un pubblico e analisi delle resistenze al coinvolgimento
  • l'identità narrativa di un brand
  • la trama e il piano editoriale
  • realtà e rappresentazione narrativa della
  • realtà: racconto e reputazione
  • i linguaggi per ogni canale di diffusione
  • la contro narrazione: prefigurare i casi di crisi per costruire un perimetro di sicurezza

Durata
14 ore di formazione

Date
8 e 9 aprile 2019
dalle 9.00 alle 17.00

Docente
Bianca Boriello, specializzata in narrazione dei brand e delle aziende, professionista in intelligenza linguistica, è responsabile della comunicazione con la clientela di un’importante realtà finanziaria e consulente di comunicazione per aziende, privati e manager. 

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
Per le imprenditrici e lavoratrici la frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 100,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).
Per le donne disoccupate il corso è gratuito.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di partecipazione

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382320
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Potrebbero interessarti anche i corsi:

L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E L'IMPRESA AL FEMMINILE
13, 20, 27 maggio 2019

LA LEADERSHIP OLTRE I LUOGHI COMUNI
Significati, pregiudizi, punti di forza della leadership delle donne
Autunno 2019

All'interno dei corsi viene proposto un percorso individuale di ORIENTAMENTO FORMATIVO che a partire dall'esplorazione degli obiettivi professionali di ciascuno, permette la definizione di un cammino di crescita e sviluppo delle competenze per la realizzazione del proprio progetto.