SOTTO IL SEGNO DEI PESCI - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 25 Ottobre 21

SOTTO IL SEGNO DEI PESCI

Specialità di lago e di mare da portare in tavola
Incontro de "Il Piacere del gusto"
9, 10, 16 e 17 novembre 2021 

Si informa che, in base alla normativa vigente, a partire dal 15 ottobre 2021, la partecipazione ai corsi organizzati da Accademia d’Impresa presso Palazzo Roccabruna, nell’ambito dell’area “Cultura di prodotto e di territorio”, è condizionata dalla presentazione della certificazione verde (green pass).
Il personale incaricato di Accademia d’Impresa procederà alla verifica dell’autenticità e della validità del green pass per mezzo dell’app “Verifica C19”, sviluppata dal Ministero della Salute, e potrà richiedere il documento di identità dell’intestatario della certificazione ai soli fini di verificare la corrispondenza dei dati anagrafici.
Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto dell’art. 5 del Regolamento 2016/679 (EU), secondo le note pubblicate su: https://www.dgc.gov.it/web/pn.html

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, della vendita e della distribuzione alimentare ed a consumatori evoluti in campo enogastronomico.

Obiettivi
Il corso si propone di ampliare e aggiornare le conoscenze dei partecipanti in tema di enogastronomia, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • qualità dei prodotti e relativi criteri di individuazione
  • contenuti storico-culturali, analisi sensoriale e riconoscimento dei vari prodotti
  • varietà e biodiversità dei prodotti locali
  • valorizzazione delle peculiarità del territorio

Contenuti
Il corso offrirà una panoramica sulle specialità d’acqua dolce del Trentino: acquisto, conservazione e pulizia del pesce di lago e torrente. Operatori della ristorazione e consumatori evoluti interessati a questa offerta gastronomica, impareranno nuovi usi e preparazioni sia crude che marinate, e tecniche di cottura innovative. Dal mare al Trentino, vedremo anche come il pesce di mare è entrato nella tradizione gastronomica del nostro territorio con idee sfiziose per valorizzare prodotti come il merluzzo “baccalà”, aringa, sgombro, sardine e anguille.
Al termine di ogni incontro vi sarà la degustazione guidata delle preparazioni elaborate durante il corso.

Docente
Walter Miori
Chef e consulente tecnico per la ristorazione

Durata
12 ore di formazione

Date
9, 10, 16 e 17 novembre 2021 dalle 15.00 alle 18.00

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di adesione

  • verificare la disponibilità del posto telefonando al numero  0461 382382;
  • a seguito della nostra conferma, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed effettuare contestualmente il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare il modulo di iscrizione compilato con la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it.

L'iscrizione ai corsi di formazione dell'area "Valorizza i prodotti del territorio" è confermata con l'invio del modulo di iscrizione e della documentazione attestante l'avvenuto pagamento.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
E-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it