Sorprese di Pasqua - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 16 Marzo 23

Sorprese di Pasqua

28 marzo 2023 dalle 18.00 alle 21.00
con Chef Federico Parolari
 
 
Gli appuntamenti di Un anno con la cucina trentina stimolano i partecipanti ad ampliare e sperimentare le loro conoscenze riguardanti i contenuti storico - culturali e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici del territorio, riflettendo sulla possibilità di compiere acquisti sostenibili e responsabili in un’ottica di valorizzazione delle produzioni locali. 
 
Il gruppo dei partecipanti verrà coinvolto in un viaggio alla riscoperta delle preparazioni tipiche della cucina trentina rielaborate con nuove tecniche ed interpretazioni riservando particolare attenzione alla stagionalità, alle ricorrenze e festività del periodo di svolgimento.
 
L'incontro prevede la realizzazione di 4 ricette che saranno degustate in abbinamento ai vini rappresentativi del Trentino.
 
Destinatari:
operatori ed appassionati di enogastronomia che desiderano approfondire la conoscenza sulla tradizione culinaria trentina e che intendono cimentarsi nella realizzazione delle ricette dei piatti, utilizzando i prodotti stagionali tipici del territorio.
 
Perché partecipare al corso:
 
  • per conoscere e imparare a valorizzare al meglio i prodotti di stagione del Trentino
  • per trovare nuove idee e stimoli per creare proposte originali da inserire nel Menù di feste, ricorrenze o nuove stagioni
  • per sperimentare attivamente la creazione dei piatti all’interno di una cucina didattica insieme ad uno Chef professionista
Contenuti
 
  • la cura e l’attenzione nella scelta degli ingredienti e nella realizzazione dei piatti
  • le varie interpretazioni, lavorazioni e abbinamenti dei prodotti o temi protagonisti del corso
  • la versatilità in cucina degli ingredienti nelle varie preparazioni sia dolci che salate
Chef Federico Parolari
Chef esperto che esprime una cucina classica e tradizionale, ma altamente innovativa, rappresentativa del territorio e delle stagioni. Capace di creare piatti accattivanti che risultano golosi, eleganti e ricercati. 
 
Pasqua è un momento di gioia e rinascita. Rinasce la terra perché arriva la calda primavera, le giornate si illuminano, rinasconoi fiori e si abbelliscono gli alberi. E così, questo periodo di spensieratezza e serenità, ricchissimo di gemme, germogli, profumi e colori ha ispirato tante ricette innovative sempre rispettose della tradizionee della stagionalità degli ingredienti.
 
Sede del corso
 
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per il corso è di 50 € a persona 
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382324