Aggiornato il: 26 Luglio 19

Se ne ride chi abita i cieli

SE NE RIDE CHI ABITA I CIELI
L'abate e il manager: lezioni di leadership fra le mura di un monastero
di Giulio Dellavite
edito da Mondadori

Come l'abito non fa il monaco, il ruolo non fa il manager. Attraverso la lente particolarissima della cultura monastica, una riflessione sui temi più cari ai manager di oggi: dalla gestione delle organizzazioni, alle strategie per affrontare il cambiamento.

INCONTRO CON:
GIULIO DELLAVITE
sacerdote, già Officiale della Congregazione dei Vescovi e attuale Segretario Generale della Curia di Bergamo.

DIALOGA CON L'AUTORE:
ALBERTO FAUSTINI
Direttore del quotidiano l'Adige


Secondo le leggi di Murphy, se qualcosa deve andare male, andrà peggio.

Quindi, se a un manager si ferma la nuova auto superaccessoriata, succede dove non c’è campo per i cellulari e davanti alla porta dell’ultima persona al mondo a cui farebbe mettere mano nel suo cofano: un monaco, chiuso in un’antica abbazia.

Una lunga serie di dialoghi fra manager e abate ci porterà a toccare temi universali come politica, economia e bene comune, ecologia e ambiente, verità e fake news, ruolo delle donne, apertura al mondo. In questa trama romanzesca di incontri, i luoghi del monastero diventano contenitori di significato, sede di riflessione su temi diversi e laicamente universali: i temi che segnano il nostro tempo, su cui si confrontano la visione laica e quella religiosa, o meglio materialismo e spiritualismo.

Il manager scoprirà infatti un modo nuovo di esercitare la leadership: la vera grandezza sta, come ci insegna Papa Francesco, nel non perdere mai di vista la propria dimensione interiore, soprattutto la propria umanità.