corso formazione Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 27 Giugno 16

PROVE TECNICHE DI LEADERSHIP 2014


Gestire la comunicazione interna di un’azienda

Costruire un sistema di comunicazione interna è un aspetto importante per le organizzazioni, anche per le più piccole. Investire su questo risultato soddisfa molteplici esigenze: innanzitutto, condividere il maggior numero di informazioni e dati permette di raggiungere livelli di efficienza ed efficacia più alti, con l’effetto positivo di arrivare, in modo meno dispendioso, agli obiettivi prefissati. Essere informati delle attività intraprese, inoltre, aumenta il senso di appartenenza dei collaboratori, con un effetto positivo sul clima interno e sul benessere delle persone che dentro tale realtà lavorano.

Destinatari
La proposta è rivolta ad imprenditori, titolari e figure di responsabile d’impresa.

Obiettivi
Il corso intende valorizzare le persone e gli apprendimenti capitalizzati nell’esperienza quotidiana, con tre obiettivi di fondo:

  • far evolvere e migliorare le abilita di leadership dei partecipanti;
  • sostenere le persone mentre sperimentano la messa in gioco di nuove abilità;
  • sviluppare capacità di autodiagnosi: conoscere sé stessi per individuare punti di forza ed aree di miglioramento.

Contenuti

  • la leadership e le sue abilità di relazione;
  • l’importanza della comunicazione interna;
  • canali e strumenti di comunicazione interna;
  • laboratorio esercitativo.

Metodologia
La metodologia formativa proposta è attiva. La persona è messa al centro del processo di apprendimento. Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle. Il percorso si chiude con un laboratorio: in questa sessione di lavoro, i partecipanti sono invitati a sperimentare quanto appreso attraverso un’esperienza reale.

Docente
dott.ssa Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communcation Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Periodo
mercoledì 12 e 19 febbraio 2014

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it